Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

venerdì 16 marzo 2012

EUROPA INDIGESTA ALLE DUE DI MANCHESTER. BENE SHALKE E VALENCIA

ELIMINATE DALL'EUROPA LEAGUE LE DUE SQUADRE CHE COMANDANO LA PREMIER. NESSUN PROBLEMA PER SHALKE E VALENCIA CHE BATTONO TWENTE E PSV

Croce e delizia le due di Manchester. Dominatrici incontrastate della Premier League, in cui si stanno giocando il titolo, bistrattate invece in Europa, eliminate prima dalla Champions e poi anche dall'Europa League. A passare ai quarti della vecchia "Coppa Uefa", oltre ad Athletico Bilbao e Sporting Lisbona, giustizieri delle due inglesi, sono anche Valencia, Az-Alkmaar, Shalke 04, Hannover, Atletico Madrid e il sorprendente Metalist. Ma andiamo con calma:

Ath Bilbao - Man Utd
Gll uomini regalano ancora una volta, dopo il successo all'Old Trafford, una lezione di calcio ai ben pèù blasonati Red Devils. Il gioco offerto dai Los Leones è stato davvero entusiasmante. Corti e compatti in fase di non possesso per poi "esplodere" a palla riconquistata. Ieri sera gli uomini di Ferguson ci hanno capito ben poco, di fronte al dinamismo dei vari Munain, Iraola e De marcos, tanto per citarne solo alcuni.
Il Bilbao è andato in vantaggio con un gran gol del sempre più decisivo Fernando Llorrente. Il puntero basco ha battuto De Gea di destro al volo su un lancio di Amorebieta. Il raddoppio che chiude la questione qualificazione arriva al 65'. De Marcos libero in area sfrutta un cross di Iraola per battere ancora una volta DeGea. Per gli inglesi c'è solo il tempo della rete consolazione di Wayne Rooney all' 80', che con un gran tiro da fuori fissa il risultato sul 2-1 per i padroni di casa. La cenerentola d'Europa dunque non si sveglia a mezzanotte e continua il suo sogno in Europa League, candidandosi seriamente per la vittoria finale.

Man City - Sp Lisbona
I Citizens raggiungono presto i cugini. A nulla infatti è servita la vittoria in casa 3-2 per ribaltare lo 0-1 subito in terra portoghese. Avvio shok degli inglesi, che chiudono la prima frazione sotto di due gol grazie alle reti di Fernandez e Van Wolfswinkel. La ripresa è come previsto, a tinte azzurre, con i padroni di casa alla ricerca dell'impresa. "Comeback" (rimonta) che però si ferma sul 3-2, grazie alla doppietta di Aguero e al rigore trasformato da Balotelli. Gli uomini di Mancini dunque, dopo aver perso il primato in campionato, dopo la sconfitta nell'ultimo turno con lo Swansea, dicono addio anche all'ultimo obbiettivi internazionale rimasto. A questo punto la posizione del tecnico italiano si fa davvero dura e sarebbe alquanto difficile rivederlo all'Eithad Stadium se non riuscisse a portare a casa il titolo inglese.

Shalke 04 - Twente
La squadra di Gelsenchirken ribalta lo svantaggio di un gol, rifilandone 4 alla squadra olandese. Grande prova dello Shalke, che dopo essere passato in svantaggio ad inizio match per la rete di Janssen, capovolge la partita grazie alla tripletta di Huntelaar, che segna il suo 38esimo gol stagionale e alla rete di Jones, il migliore in campo della serata.

Psv - Valencia
Gli uomini di Emery al Philips Stadium operano un vero e proprio catenaccio in stile Hector Cuper, difendendo con 9 uomini. I biancorossi di Eindhoven sbattono contro un muro invalicabile e non riescono così a ribaltare il 4-2 dell'andata.

Hannover - Standard Liegi
La sorpresa Hannover si qualifica per i quarti di finale con un roboante 4-0 sulla squadra belga. Per la squadra di Hannover questo è il miglior risultato della sua storia.

Besiktas - Atl. Madrid
Poche sorprese dalla turchia. I Colchoneros bissano i 3 gol segnati all'andata rifilando un cappotto alla squadra di Instambul. Di Simao, Adrian Lopez e Salvio le reti che hanno deciso la gara.

Olimpyakos - Metalist
Passa il turno anche la sorprendente squadra ucraina, che batte l'Olimpyakos in Grecia per 2-1, ribaltando così lo 0-1 subito in casa. Nonostante la gara sia stata in mano alla squadra ateniese, gli ucraini riescono ad ottenere la qualificazione grazie ai gol di Villagra e Devic.

Davide Bernardi

 

Nessun commento:

Posta un commento