Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

venerdì 23 marzo 2012

IL PRONOSTICO:29°GIORNATA DI SERIE A


SERIE A - VENTINOVESIMA GIORNATA

MILAN - ROMA (Sabato ore 18): SEGNA GOL SQUADRA IN TRASFERTA @1.52 (SNAI)

Partita che sicuramente nasconde delle insidie per il Milan capolista. I rossoneri infatti arrivano dai 120 minuti di gioco di martedì allo Juventus Stadium, al termine dei quali è arrivata anche l' eliminazione dalla Coppa Italia. Mercoledì poi va in scena l' attesissimo quarto di finale di Champions League contro il Barcellona e, malgrado ci sia un primo posto da difendere in Campionato, è inevitabile che le menti dei giocatori siano già proiettate alla sfida con i blaugrana. Poiché non sappiamo quanto possano incidere sul risultato della gara questi fattori, ci limitiamo a pronosticare almeno un gol della Roma, che comunque arriva al match di San Siro in piena forma, avendo conquistato 6 punti nelle due partite successive al derby perso.

PALERMO - UDINESE (Sabato ore 20.45): GOL @1.65

Sfida tra due squadre dal rendimento piuttosto altalenante nelle ultime settimane. Il Palermo ha totalizzato appena un punto nelle ultime quattro gare e i tre punti mancano da un mese. I Friulani invece hanno vinto solamente due volte nelle ultime otto uscite e devono ancora digerire la beffa di domenica scorso, quando, in vantaggio di due gol sul Napoli, alla fine si sono visti bloccati sul 2-2. Ci aspettiamo una gara molto intensa e almeno un gol per parte, confidando nella voglia di riscatto degli uomini di Guidolin e nei numeri casalinghi dei rosanero, addirittura miglior attacco e terza peggior difesa.

ATALANTA - BOLOGNA (Domenica ore 12.30): 1 @2.25

Match dell' ora di pranzo tra due squadre in un buon momento di forma. L' Atalanta, nonostante i numerosi e pesanti infortuni (ultimo quello di Marilungo), arriva dal preziosissimo pareggio di San Siro contro l' Inter e davanti al proprio pubblico non perde dal 21 Gennaio. Il Bologna di Pioli, invece, sta vivendo una striscia positiva in trasferta ancora più lunga e addirittura non conosce sconfitta lontano dal Dall' Ara dal 18 Dicembre. Noi decidiamo di dar fiducia agli uomini di Colantuono, che al Meazza ci hanno destato davvero un' ottima impressione, nonostante fossero rimaneggiati.

CESENA - PARMA (Domenica ore 15): 2 @1.95

Il Cesena sembra aver ormai abbandonato ogni speranza di salvezza e i numeri sono lì a testimoniarlo: l' ultima vittoria dei romagnoli risale al 15 Gennaio, dopodichè appena due punti nelle successive nove e addirittura sei sconfitte nelle ultime sei uscite. In più, domenica "scende" al Manuzzi un Parma risucchiato nella lotta per non retrocedere dopo la sconfitta di sabato conto il Milan: ora i punti che separano i ragazzi di Donadoni dal terz' ultimo posto sono appena 5 e questo derby regionale contro una squadra ormai in disarmo rappresenta un' occasione ghiottissima.

CHIEVO - SIENA: X2 @1.43 / 2 @4

Da questa equilibratissima sfida del Bentegodi abbiamo la sensazione che possa uscire una sorpresa. E' vero che gli undici di Sannino sono reduci dal probante impegno di Coppa Italia al San Paolo, ma lo è altrettanto che stiamo entrando nell' ultimo terzo di campionato e, davanti a posizioni di classifica pericolanti, le squadre tendono a gettare il cuore oltre l' ostacolo. E' il caso del Siena che, pur avendo vinto tre delle ultime cinque partite, si è voluto complicare la vita perdendo in casa con il Novara e ora il Lecce terz' ultimo è lontano solo sei punti. Il Chievo, dal canto suo, si trova in una tranquillissima posizione di classifica (35 punti): la salvezza è ormai una formalità e la squadra di Di Carlo potrebbe concedere qualcosa sul piano delle motivazioni.

GENOA - FIORENTINA: 1 @2.30

Potremmo definire la gara di Marassi come il derby delle deluse di questa Serie A: entrambe infatti stanno incontrando numerosissime difficoltà e contrariamente alle attese sono state risucchiate nella lotta per evitare la B. Il Grifone viene da tre punti nelle ultime sei sfide, frutto di altrettanti pareggi, mentre ben più critica è la situazione della Viola, contestata pesantemente dai propri tifosi dopo lo 0-5 contro la Juve e a secco di vittorie lonntano dal Franchi dall' 8 Gennaio. Diamo fiducia ai rossoblù, che in casa hanno un ruolino di tutto rispetto, perchè non crediamo che i ragazzi di Delio Rossi possano aver smalitito  la batosta di sabato e tutto ciò che ne è derivato, compresa la settimana di ritiro "forzato".

LAZIO - CAGLIARI: 1 @1.85

La Lazio non può tirarsi indietro dalla corsa per il terzo posto proprio sul bello: Udinese e Napoli inseguono con un punto di ritardo e altre sconfitte come quelle col Bologna o col Catania risulterebbero decisive. Il Cagliari, dopo una striscia preoccupante di un punto in quattro partite, sembra aver svoltato domenica scorsa con il 3-0 al Cesena, anche se, i Romagnoli di questo periodo, rappresentano una verifica poco attendibile. Tra i biancocelesti mancherà bomber Miro Klose, ma la quota invitante e le differenti esigenze di classifica delle due squadre ci fanno propendere per l' 1.

NAPOLI - CATANIA: 1 @1.60

Sfida tra due squadre che stanno vivendo un momento a dir poco magico: il Napoli è reduce dalla conquista della semifinale di Coppa Italia e in Campionato non perde dalla trasferta di Genova del 29 Gennaio (dopo Marassi, 3 pareggi e 6 vittorie); il Catania sta stupendo l' Italia intera con il suo gioco spumeggiante e addirittura si trova a sei punti dall' Europa League, avendo perso soltanto una gara nelle ultime nove (per di più allo Juventus Stadium). Tuttavìa il rendimento esterno dei ragazzi di Montella è un pò troppo incostante e, dopo due vittorie consecutive, domenica potrebbero accusare un calo di motivazioni davanti ad un Napoli bisognoso dei tre punti.

NOVARA - LECCE: X @3.30

Autentica sfida-salvezza quella del Piola: Novara e Lecce si trovano rispettivamente in penultima e terzultima posizione, separate da appena tre punti, e la partita di domenica ci dirà se le due squadre potranno continuare a sperare ancora nella salvezza. I Piemontesi, dopo il ritorno in panchina di Attilio Tesser, hanno vinto due partite su due, ma la strada è ancora lunga: se domenica non dovessero vincere probabilmente saluterebbero la Serie A. Discorso analogo per i salentini: l' arrivo di Serse Cosmi sembrava aver dato lo slancio verso la salvezza, ma il magro bottino conquistato nelle ultime tre partite (appena un punto) ha reso critica la classifica. Solo con una vittoria i giallorossi tamponerebbero l' eventuale fuga delle squadre che li precedono, ma per l' occasione dovranno fronteggiare le assenze di Carrozzieri, Oddo e Obodo. Nonostante la spartizione della posta in palio probabilmente condannerebbe entrambe le squadra alla retrocessione, noi crediamo sia il risultato più probabile in una partita in cui sia da una parte che dall' altra si cercherà la vittoria a tutti i costi.

JUVENTUS - INTER (Domenica ore 20.45): SEGNA GOL SQUADRA OSPITE @1.55

Pronostico assolutamente identico per i due big-match di giornata. Dopo il Gol Ospite di Milan-Roma, proponiamo una scommessa analoga anche per questo "superclassico" del calcio italiano. La Juventus vola sulle ali dell' entusiasmo dopo la conquista della finale di Coppa Italia, ma sicuramente i 120 minuti di martedì peseranno molto sulle gambe dei bianconeri. L' Inter non riesce invece a uscire dalla crisi nella quale è piombata da un paio di mesi: soltanto una vittoria nelle ultime nove gare di campionato e ora anche l' Europa League sembra lontana. A differenza del Milan, inoltre, nessuna delle due squadre dovrà risparmiarsi per impegni europei della prossima settimana, tuttavìa prendiamo ugualmente con le pinze questa sfida, ritenendo che gli uomini di Ranieri vogliano almeno provare a dare una gioia ai propri tifosi nella gara con gli odiati rivali juventini.

Nicolò Scotucci

Nessun commento:

Posta un commento