Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 6 marzo 2012

L'EUROPA AL MICROSCOPIO

ESONERATO VILLAS-BOAS, ABRAMOVICH SI AFFIDA A DI MATTEO. IN SPAGNA IL REAL MANTIENE IL PRIMATO COSì COME IL DORTMUND IN GERMANIA E IL PSG IN FRANCIA. POLEMICHE INVECE IN PORTOGALLO DOPO IL BIG MATCH TRA BENFICA E PORTO

Il panorama internazionale ha visto, come ogni week end, magie, errori e polemiche. Andiamo a riviverle insieme.
Per quanto riguarda la Premier League, a tenere banco è l'esonero dell'allenatore del Chelsea, Andrè Villas Boas. Dopo l'ennesima prestazione imbarazzante dei blues, sconfitti 1-0 dall'WBA, Roman Abramovich ha deciso di interrompere il ciclo di quello che sarebbe dovuto essere l'erede di Mourinho, sostituendolo con il nostro Di Matteo, almeno fino a fine stagione.
Nella 27esima giornata, spicca la vittoria dell'Arsenal a Liverpool per 2-1, grazie alla doppietta del sempre più bomber, Robin Van Persie e  le vittorie delle due di Manchester. Balotelli dimentica le polemiche settimanali e segna il secondo gol dei Citizens nel 2-0 al Bolton. I cugini diavoli invece, offrono una prova autoritaria, sconfiggendo a White Heart Lane, il Tottenham per 3-1. Nelle zone più basse della classifica, va evidenziato il 5-0 del Fulham ai danni del Wolves, durante il quale Dempsey, giustiziere statunitense degli azzurri a Genova, a messo a segno una doppietta.
"Al di qua della Manica", il Psg di Carlo Ancellotti, riconquista la vetta della Ligue 1, grazie alla vittoria per 4-1 in casa con l'Ajaccio e il contemporaneo pareggio del Montpellier con il modesto Digione.
In Bundensliga invece, sembra essere tornati indietro di una stagione. Il Borussia Dortmund, grazie alla vittoria casalinga con il Mainz, firmata Blaszczykowski-Kagawa, allunga di +7 sul Bayern Monaco, sconfitto alla Bayarena dal Leverkusen per 2-0. Di Kiessling e Balharabi le reti.
Ormai fuori dalla corsa per il Meistershale, sembrano sia il M'Gladbach, sconfitto 1-0 a Norimberga che lo Shalke, battuto 2-1 dal Friburgo. Gli uomini di Stevens hanno ora addirittura 11 punti di ritardo dai cugini gialloneri.
Rotolando verso ovest arriviamo in Spagna. Lo show di Iniesta al CampNou, regala  al Barcellona la vittoria per 3-1 con lo Sp.Gijon, tutto ciò però non basta a ridurre il gap dagli odiati rivali del Real. Gli uomini di Mourinho infatti mantengono i 10 punti di vantaggio anche grazie alla manita rifilata all'Espaniol. Nel match del Bernabeu, si sono visti finalmente, sprazzi del vero Kakà. Il brasiliano dopo aver servito l'assist del 3-0 ad Higuain, ha calato il poker dei blancos con un diagonale chirurgico. Al terzo posto della Liga si conferma il Valencia a 43 punti. L'undici di Unai Emery ottiene la vittoria a Granada grazie alla rete di Feghouli. Cinque punti più sotto la rivelazione Levante, staccata da una sola lunghezza dall'Athletic Bilbao di Bielsa. I baschi, quasi infallibili in casa, vincono il derby 2-0 con la Real Sociedad. A viziare la partita, proprio come in Serie A, l'episodio di un gol fantasma, non convalidato agli ospiti.
Finiamo analizzando la SuperLiga portoghese, dove è andato in scena il big match tra Benfica e Porto. La gara, anche qui condizionata dagli errori arbitrali, ha visto vittoriosi i Dragoni bainco-blu per 3-2, grazie alla rete nel finale di Maicon; la squadra di Oporto ha così strappato il primato in classifica proprio a bianco-rossi di Lisbona. Il post-partita è stato poi caratterizzato dalla sfuriata del direttore sportivo del Benfica, Rui Costa, indirizzata a Carlos Lucas, direttore esecutivo degli eventi e delle manifestazioni sportive del campionato portoghese. L'ex Milan e Fiorentina, ha fortemente polemizzato contro la direzione della gara, a causa dell'irregolarità del terzo gol degli ospiti.
In fin dei conti, tutto il mondo è paese!.

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento