Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 13 marzo 2012

L'EUROPA AL MICROSCOPIO

BAYERN A FORZA SETTE IN GERMANIA. REAL IN RIMONTA  TRA LE POLEMICHE A SIVIGLIA

Dopo aver analizzato nel dettaglio il week-end di Premier insieme al nostro Valerio Brutti, andiamo a vedere cos'è successo negli altri campionati europei.
Partiamo dalla Germania, dove nella 25esima giornata abbiamo assistito ad un Bayer forza 7, come le reti rifilate all'Hoffenheim all'Allianz Arena. Torna al gol il capocannoniere del campionato, Mario Gomez, che ha firmato una tripletta. Doppietta invece per l'olandese volante Arjen Robben, accusato in settimana di egoismo. Diciamo che vedendo la dinamica del quarto gol bavarese, in cui l'ex Chelsea ha preferito saltare il portiere piuttosto che passare la palla a Muller, qualche dubbio sul giocatore di Bedum, ci viene.
Mezzo passo falso invece del Borussia Dortmund ad Augsburg, dove gli uomini di Klopp non sono andati oltre lo 0-0. Per i gialloneri l'attacco è rimasto a secco dopo ben venti giornate, anche grazie alle grandi parate del portiere avversario Jentzsch. Ora i punti di vantaggio sul bayern sono 5.
Risultato a reti inviolate anche per il MGladbach, fermato in casa dal Friburgo. Nonostante lo stop, gli uomini di Favre mantengono il terzo posto in classifica, anche se tallonati ad un punto dallo Shalke 04. I biancoblu di Gelsenkirchen ne rifilano 3 all'Amburgo. Di Metzelder, Huntelaar e della rivelazione Pukki le reti che regalano i tre punti agli uomini di Stevens.
Spostandoci in Francia, il Psg di Carlo Ancellotti consolida il primato solitario della Ligue 1 superando in trasferta il Digione, anche grazie al ritorno di Gameiro. Vittoria di carattere quella dei parigini, rimasti in dieci a causa dell'espulsione di Sissoko. La squadra di Ancellotti ottiene i tre punti grazie alle reti di Tienè e Gameiro appunto, intervallate dal momentaneo pareggio di Kakuta.
Psg che nonostante la vittoria, non riesce a scrollarsi di dosso il Montpellier di Girard, che passa agilmente 3-0 sul Caen.
Abbiamo lasciato per ultima la Spagna, dove il 27esimo turno ci ha regalato le maggiori emozioni. Si comincia dal successo del Real in trasferta col Betis. Match pieno di polemiche per la direzione di gara. Ai  biancoverdi di Siviglia sono stati negati due rigori eclatanti per i falli di mano di Xabi Alonso prima e di Marcelo e Ramos al 90'.
 La gara per gli uomini di Mourinho non si era messa bene: passati in svantaggio per il gol di Molina, hanno saputo ribaltare la partita grazie ad Higuain e al solito CR7, che ha messo a segno il suo 32esimo gol in campionato. Ma il Betis non si è arrenso e sostenuto dal proprio pubblico, ha acciuffato il pareggio grazie a Montero.
I blancos, in versione roja per l'occasione, hanno ottenuto i tre punti portandosi provvisoriamente a + 13 sul Barca, grazie all'ennesimo gol di Ronaldo al 77'.
Il Barcellona riporta i punti di distacco dal Madrid a 10, in seguito alla vittoria per 2-0 a Santander grazie alla doppietta di Messi. La Pulga ha siglato la vittoria blaugrana prima su un rigore più che dubbio conquistato da Fabregas e poi, in estirata proprio su assist dell'ex gunners.
In questo 27esimo turno di Liga soffrono invece, le squadre che giovedì sono state impegnate in Europa League. Il Valencia, sopra di due gol, si fa rimontare 2-2 dal Mallorca. Dopo l'impresa all'Old Trafford cade invece, l'Athletic Bilbao di Bielsa. I baschi soffrono l'ambiente ostile del De Navarra di Pamplona e perdono 2-1 con l'Osasuna. Unica squadra a non risentire delle fatiche europee è l'Atletico Madrid. I Colchoneros, grazie all'uomo simbolo Falcao, ne rifilano due al Granada.
Nota a margine merita Philippe Coutinho. Il brasiliano ex Inter ha firmato la sua prima doppietta in terra spagnola con due reti da fenomeno, entrando da protagonista nel successo per 5-1 dell'Espanol sul Rayo Vallecano.

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento