Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

sabato 24 marzo 2012

SERIE B...ATTI CUORE!



IL TORO  INCORNA LA B. OSSIGENO PER ASCOLI E NOCERINA

E’ un super Torino quello che schianta con punteggio tennistico un Gubbio francamente mai all’altezza dei granata, la vittoria per 6 a 0 della squadra di Ventura permette così al Toro di allungare sulle dirette inseguitrici approfittando delle sconfitte inattese di Verona e Pescara. In coda riprendono quota Ascoli e Nocerina, che hanno proprio sconfitto rispettivamente il Pescara e il Verona. Vincono anche Crotone, Varese e Brescia, pari con poche emozioni tra Bari e Juve stabia, mentre finisce 2 a 2 tra Livorno e Modena.

Sempre più Toro. Dopo le deludenti partite contro Verona e Juve stabia, il Torino si rialza e lo fa in modo straordinario, incornando per ben sei volte un Gubbio inerme, la squadra di Alessandrini resiste 40 minuti sotto i colpi di un Torino determinato. E’ al 42’ che il capitano Rolando Bianchi rompe gli equilibri, portando in vantaggio la squadra di casa, che nel secondo tempo dilaga con ben 5 reti ( Bianchi si ripete al 68’, ma trovano gloria anche Surrajo, Pasquato e due volte Antenucci ). La squadra di Ventura si porta così saldamente in testa alla classifica approfittando delle cadute clamorose delle sue dirette inseguitrici: disfatta per il Pescara che perde per 3 a 0 ad Ascoli, la squadra di Zeman non è mai in partita, pressa alta ma non trova mai il pallone e viene infilata per ben due volte dalla squadra marchigiana nel primo tempo con Papa Waigo e lo sfortunato autogol di Zanon. Il Pescara protesta per la posizione in sospetto fuorigioco di Soncin in entrambe le azioni. Nella seconda frazione di gara la tanto attesa risposta degli abruzzesi non arriva se non nei minuti finali, quando però il Pescara si sbilancia troppo in avanti alla ricerca del gol che ridarebbe la speranza, e subisce invece quello della disperazione, con un contropiede magistralmente orchestrato dalla squadra di casa e concluso nuovamente da un indiavolato Papa Waigo. La battuta d’arresto del Pescara lo distanzia dal Torino capolista, non influendo però sulla posizione in classifica, infatti la squadra di Zeman è ancora seconda in compagnia però di un Sassuolo che nell’anticipo di venerdì sera ha battuto l’Empoli per 1 a 0, grazie ad un gol di Troianiello su colpo di testa, al 26’ della ripresa. Cade rovinosamente anche il Verona in casa della Nocerina ultima in classifica, la squadra di Nocera si porta già in vantaggio al 4’ minuto con il gol di Figliomeni, ed il Verona colpito a freddo non ha la forza di reagire, contro una Nocerina ben messa in campo che una volta trovato il vantaggio non commette l’errore di chiudersi in difesa ma continua l’arrembaggio in attacco. Arrembaggio che al 16’ da i suoi frutti con il Verona nuovamente trafitto da Negro. Sul 2 a 0 esce l’orgoglio dei giallo blu, che in chiusura di primo tempo accorciano le distanze con Gomez, sull’unica distrazione difensiva della squadra di casa. La ripresa inizia con un Verona determinato a riprendere in mano il risultato, ma le velleità degli ospiti sono stroncate dal terzo gol di Merino su calcio di rigore, il Verona così è ora a -6 dal Torino, ma rimane agganciato a soli 2 punti dalla coppia Sassuolo, Pescara.
Convincenti le vittorie di Crotone e Varese, con la squadra calabrese che vince per 5 a 2 il festival del gol contro l’Albinoleffe, mentre il Varese in casa domina con autorità contro una Reggina mai veramente pericolosa, portando a casa i tre punti con un secco 2 a 0. Rialza la testa la Sampdoria dopo lo 0 a 0 di settimana scorsa con l’Ascoli, battendo in trasferta il Cittadella per 2 a 1 grazie alle reti di Graziano Pelle, tutte e tre le marcature avvengono nel primo tempo con una Samp che è brava a gestire il vantaggio nella ripresa, da segnalare l’espulsione al 94’ di Costa. Pareggio a reti inviolate invece tra Bari e Juve stabia, le squadre ci provano ma mai con grande convinzione, ai punti vincerebbe il Bari che con Kutuzov va più volte vicino al gol, ma la marcatura non arriva e così entrambe le squadre portano a casa un punto che permette di navigare nelle zone sicure della classifica. Di tutt’altra fattura è il secondo pareggio di giornata tra Livorno e Modena, con gli amaranto che passano in vantaggio per ben due volte ma vengono raggiunti dagli emiliani, che non demordono e al 92’ trovano la rete del definitivo 2 a 2. Infine da segnalare la rimonta del Brescia che sotto di un gol in casa contro il Grosseto trova la forza di reagire e ribaltare il risultato conquistando i tre punti con il punteggio di 2 a 1, grazie alla doppietta di Rossi.
Questa trentaduesima giornata di serie b si chiude quindi con un segno più per quanto riguarda un Toro letteralmente scatenato, che allunga e inizia a mettere le mani sulla promozione diretta in serie a, aspettando il posticipo di lunedì sera tra Vicenza e Padova.

Elia Moscardini

Nessun commento:

Posta un commento