Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 23 ottobre 2012

I TIFOSI PIU' VIOLENTI DEL MONDO STANNO PER TORNARE IN ITALIA


POLIZIA IN ALLERTA PER L'INVASIONE DEI "GROBARI"

Sono passati più di due anni da quel 12 ottobre del 2010. Quella sera gli ultras serbi, capeggiati dal ormai noto Ivan Bogdanov, tennero in scacco Marassi per più di un'ora costringendo poi alla sospensione della partita Tra Italia e Serbia, per le qualificazioni ad Euro 2012. Giovedì in occasione del match di Europa League tra Inter e Partizan Belgrado potrebbe accadere di nuovo a causa dell' esodo dei 3000 tifosi pronti a sostenere i bianconeri. Chi conosce il mondo del tifo organizzato sa sicuramente che stiamo parlando della tifoseria pìù violenta del mondo. Famosi sono i derby con l'altra squadra di Belgrado, la Stella Rossa, in cui ogni volta se ne danno di santa ragione nonostante i tentativi dei poliziotti di tenerli a bada.

La stranezza dei tifosi bianconeri è quella di avere due curve, con due diversi gruppi organizzati, tra le quali c'è un profondo odio, tale da farci scappare anche il morto negli ultimi scontri. Proprio per questo stanno lavorando insieme la polizia italiana e serba per evitare il disastro. C'è infatti il serio rischio che arrivino a Milano altri 300 tifosi ultrà, ai quali è stata negata la vendita del tagliando della partita, proprio per evitare che si incontrino e si scontrino con i “colleghi” dell'altra curva, magari proprio in Piazza Duomo. Se dovesse accadere non sarebbe nemmeno la prima volta che due gruppi della stessa squadra arrivino a picchiarsi. Difatti è dello scorso 3 ottobre la notizia della rissa tra tifosi di due fazioni rivali del Paris Saint-Germain arrivati alle mani ad Oporto durante la trasferta di Champions League contro la squadra portoghese.

Altro motivo di preoccupazione per i poliziotti italiani lo causa la recente amicizia stretta dai 40+ (i nemici dei 300 che dovrebbero arrivare) con la Curva Sud del Milan. Le autorità ritengono possibile che gli Ultras rossoneri diano un aiuto logistico ai serbi per dare qualche problema ai loro cugini interisti; sarebbe la fine di una “pace milanese” che dura da più di trent'anni. Speriamo che giovedì sera al termine della gara si parli solo di calcio giocato.

Nicolò Smerilli
(@NiSmerilli)

Nessun commento:

Posta un commento