Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

sabato 16 febbraio 2013

VIDEO - CHAPEAU: BENZ..IA. IL NUOVO BENZEMA, O FORSE NO!

L'ATTACCANTE DI ORIGINE ALGERINA DEL LIONE E' IN FORTE ASCESA ED E' CONSIDERATO UNO DEI PIU' FORTI '94 IN CIRCOLAZIONE

Yassine Benzia. Segnatevi questo nome perchè ne sentirete presto parlare.

Benzia è un giocatore francese nato l'8 settembre del 1994 a Saint-Aubin-lès-Elbeuf da genitori algerini.
Il Lione ha deciso di puntare su di lui già in tenera età, riuscendo ad assicurarsi le sue prestazione nonostante la forte concorrenza di altri club francesi e facendolo esordire in prima squadra non ancora maggiorenne nella partita casalinga contro il Nizza nella stagione 2011/2012.
Ma partiamo dagli inizi. Benzia nel 2009, ancora quindicenne venne aggregato immediatamente alla squadra under 17 dove stupì tutti, segnando 12 gol in 15 partite. Ancora più stupefacente è lo score dell'attaccante nella stagione successiva, dove realizza 36 reti in 22 partite. Benzia viene convocato dal ct francese Patrick Gonfalone per il mondiale in Messico nel 2011, torneo fallimentare per la nazionale transalpina, ma non per l'attaccante del Lione che mette a segno ben cinque reti.

Sei anni prima, durante il mondiale delle nazionali juniores, un altro attaccante di origine algerina e militante nelle giovanili della squadra di Lione si fece notare, il suo nome è Karim Benzema.  Questa strana serie di coincidenze sommate all'assonanza dei due cognomi hanno creato un'attenzione mediatica sulla giovane promessa francese, ma in realtà i due bomber hanno caratteristiche totalmente diverse.
Benzema usa il suo strapotere fisico per scardinare le difese avversarie, è dotato di un buonissimo tiro dalla distanza e può giocare solamente da punta centrale a differenza del campioncino classe '94, utilizzato più esternamente nelle sue prime uscite con la maglia della prima squadra.
Velocità impressionante con la palla al piede, visione tattica e ottima tecnica sono le abilità che gli permettono di creare problemi alle difese avversarie e di sopperire ai suoi 72 kg per 179 cm che lo fanno apparire ancora un po' troppo gracile per le serie maggiori.

Benzia nella stagione 2012/2013 ha già esordito in Europa League, segnando un gol allo Sparta Praga, squadra arrivata seconda nel girone proprio alle spalle dei transalpini.
Il gioiellino francese ha fatto parlare di sé persino in Algeria, dove i dirigenti si sono già mossi per farlo esordire con la maglia della nazionale maggiore algerina, ma ricevendo di tutta risposta un no da parte del ragazzo, che pensa solo alla nazionale francese e quindi non vuole precludersi un giorno di vincere un mondiale con la nazione che lo ha cresciuto e gli ha dato la possibilità di esprimersi al meglio nella cosa che gli piace di più fare: giocare a calcio.
Su di lui i dirigenti del Lione stanno andando con i piedi di piombo, cercano di fargli tenere i piedi piantati a terra per non bruciarlo, ma sta diventando difficile non schierarlo in campo con una certa di continuità.



Giammarco Bellotti
GiamBellotti on Twitter
                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento