Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

domenica 3 marzo 2013

PORTO RE DEL MERCATO: DA LUCHO A HULK, LE PLUSVALENZE SUPERANO I 320 MLN DI €URO

LA SOCIETA' DI PINTO DA COSTA NEGLI ULTIMI ANNI HA SAPUTO SCOVARE GIOCATORI ACERBI E FARLI FRUTTARE MILIONI DI EURO

Noi di DiscoveryFootball in un articolo del 20 febbraio 2013 (Porto: Made in Colombia) vi avevamo già parlato della straordinaria capacità degli osservatori del FC Porto di scovare talenti e rivenderli, facendo plusvalenze eccezionali.

I dirigenti portoghesi si soffermano maggiormente sui talenti sudamericani, perché hanno un costo inferiore rispetto a quelli europei e perché per una strana logica che vige nel vecchio continente, un giocatore brasiliano o argentino affermato ha una quotazione maggiore.
Il Porto ha il merito di lavorare in molte nazioni, ed essere arrivato per primo in un nuovo mercato che sta portando i suoi frutti, quello colombiano.
La Colombia è in forte ascesa, sforna talenti a ripetizione e con l'aiuto delle società europee, i suoi giocatori stanno acquisendo sempre più esperienza ad alto livello.

I Dragoes possono vantare tra le loro fila Jackson Martinez e James Rodriguez ( si fa chiamare “Hames” perché è fortemente antiamericano), che hanno già attirato su di loro la curiosità di società inglesi e spagnole.
Anche le squadre di serie A si stanno accorgendo di ciò, in particolar modo il Pescara è riuscito ad assicurarsi Quintero, un gioiellino classe 93 che si è messo in luce con prestazioni esaltanti anche al recente Mondiale Uder20, dove molti top club si sono accorti di lui.
Ad ogni modo, abbiamo preparato una lista di giocatori che ora fanno parte delle più grandi squadre europee, ma che sono stati lanciati dal club porteghese.
In questa lista spiccano i nomi di Falcao, Anderson e Pepe, giocatori acquistati per cifre irrisorie rispetto al prezzo di vendita, ma anche un giocatore come Hulk, uno dei rari pesanti investimenti che però hanno fruttato lo stesso molti soldi.

LUCHO GONZALEZ: acquistato per 10,2 mln venduto per 19 mln al Marsiglia.
HULK: acquistato per 19 mln e venduto per 42 mln allo Zenit.
PAULO FERREIRA: acquistato per 2 mln e venduto per 20 mln al Chelsea.
PEPE: acquistato per 2 mln e venduto per 30 mln al Real Madrid.
BRUNO ALVES: proveniente dalle giovanilie venduto per 22 mln allo Zenit.
MEIRELES: parametro 0 venduto per 13 mln al Liverpool.
LISANDRO LOPEZ: acquistato per 2,3 mln e venduto per 24 mln al Lione.
FALCAO: acquistato per 5,4 mln e venduto per 47 mln all' Atletico Madrid.
CISSOKHO: acquistato per 300 mila euro e venduto per 16 mln al Lione.
QUARESMA: acquistato per 6 mln e venduto per 24,6 mln all'Inter.
BOSINGWA: acquistato per 1 mln e venduto per 20,5 mln al Chelsea.
GUARIN: acquistato per 1 mln e venduto per 12 mln all'Inter.
ANDERSON: acquistato per 5 mln e venduto per 31,5 al Manchester United.
MANICHE: arrivato a parametro 0 e venduto per 16 mln alla Dinamo Mosca.
CARVALHO: proveniente dalle giovanile e venduto per 30 mln al Chelsea.
DECO: acquistato per 8 mln e venduto per 21 al Barcellona.

Per farvi capire in modo pratico l'abilità della società portoghese, sappiate che da queste transizioni: 62,4 sono i milioni investiti, a fronte dell'impressionante cifra di 388,6 milioni di euro proveniente dalle cessione degli stessi giocatori. Senza avventurarvi in calcoli non facili, la plusvalenza è di 326,2 milioni di euro. Mica male eh?!

Giammarco Bellotti
Giambellotti on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento