Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 28 novembre 2012

BARCELLONA VUOL DIRE STORIA! NUOVO PAZZESCO RECORD: 11 CANTERANI IN CAMPO

FANTASTICO TRAGUARDO PER IL CLUB CATALANO: CONTRO IL LEVANTE, PER LA PRIMA VOLTA, SCHIERATO UN UNDICI TOTALMENTE “FATTO IN CASA”

 
I record che le appartengono sono oramai infiniti. E' una squadra che rimarrà per sempre nella storia. Una squadra che chissà per quanto continuerà a scriverla la storia. Stiamo parlando naturalmente del Barcellona di Leo Messi, il Barcellona di Pep Guardiola prima e di Tito Vilanova adesso. Quel Barcellona che domenica sera nella sfida contro il Levante ha raggiunto e aggiunto alla collezione un altro incredibile record, particolare ma allo stesso tempo invidiabile e impressionante: questa volta il primato appartenente al club catalano consiste nell'aver schierato, per gran parte della gara, una formazione composta per intero da giocatori provenienti dal vivaio, cioè dalla cantera blaugrana, la cosiddetta "Masia".

Al 14' minuto del primo tempo, infatti, Tito Vilanova è costretto a sostituire Dani Alves (lesione alla coscia destra per lui) con Martin Montoya, terzino spagnolo, classe '91, proveniente proprio dall'accademia azulgrana e apprezzato moltissimo già negli scorsi anni da Pep Guardiola. Con questa sostituzione il Barça è così arrivato a completare l'undici "fatto in casa", schierando da lì in poi, per poco più di un'ora di gioco (fino al 75'), la seguente formazione:

Victor Valdes;  Montoya, Piquè, Puyol, Jordi Alba;  Busquets, Xavi, Iniesta;  Pedro, Messi, Fabregas

Insomma, tutti giocatori cresciuti nella scuola e nella palestra della società catalana. E se pensiamo che dieci di questi sono, per di più, spagnoli (Messi l’unico straniero) ed in particolare che otto di loro siano pure nati in Catalunya, il dato suscita ancora più impressione.
E’ un record straordinario questo, assolutamente impensabile per molte, se non tutte, le altre società europee. E’ soprattutto, per il Barça, un traguardo storico, inseguito, sognato e bramato già da tanti tanti anni, certamente fin dai tempi di Louis Van Gaal (fine anni ’90-inizio nuovo millennio)
Per la cronaca, il match è terminato 4-0, con doppietta di Messi e gol di Iniesta e Fabregas. Al solito, ma con 11 canterani in campo. "Mès que un club!"

Dario Di Noi
@DarDinoRio

Nessun commento:

Posta un commento