Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 12 giugno 2012

EURO 2012: POLONIA-RUSSIA, UNA PARTITA LUNGA PIU' DI UN SECOLO

QUESTA SERA ANDRA' IN SCENA LA PARTITA TRA POLONIA E RUSSIA, UN CONFRONTO CHE DURA DAL 1920

Ci sono partite che vanno al di là dei tre punti in palio, al di là del rettangolo verde e al di là dei 90 minuti. In match del genere, nei piedi di 22 persone è riposto molto più che un passaggio del turno ad un mondiale o ad un europeo.                                                                                                                                                    Ne sanno qualcosa i tifosi di Argentina ed Inghilterra, che attesero con trepidazione il confronto tra le proprie nazionali nei quarti di finali del mondiale di Messico 1986, quando oltre alla semifinale, a pochi anni dalla fine della guerra delle Falkland, in palio c’era l’orgoglio di due interi paesi.

Una tensione simile a quella che accompagnò la gente allo Stadio Azteca di Città del Messico, sarà vissuta questa sera  in occasione della partita tra Russia e Polonia, valevole per il girone A di Euro 2012.
Gli scontri tra questi due paesi risalgono a più di un secolo fa e perdurarono per tutto il '900.
A partire dal 1920 durante la guerra sovietico-polacca, fino agli scontri della seconda guerra mondiale. In primo luogo la spartizione del territorio polacco col patto Molotov-Ribbentrop da parte di Germania e Urss e in seguito la formazione a Varsavia di un governo filosovietico, retto dal comunista Edward Morawski. Ennesimo episodio di dissidio tra i due stati si ebbe negli '80, con la nascita di Solidarnosc e il primo scioglimento del blocco sovietico.                                                                                                                                                         
Considerati i precedenti, non ci hanno sorpreso gli scontri di oggi a Varsavia, dove russi e polacchi si sono afrontati in vari punti della città.                                                                                                                                 
Venerdì in palio c’erano i tre punti, sta sera ci sarà molto di più.
Davide Bernardi


Nessun commento:

Posta un commento