Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 6 giugno 2012

RITORNO AL FUTURO: QUANTO VARRA' LA ROMA DI ZEMAN?!

DOPO 13 ANNI IL BOEMO TORNA A ROMA, SAPRA' RIPETERE LA CAVALCATA DI PESCARA?

Quanto varrà la Roma di Zdenek Zeman?
E' la domanda che in questi giorni si stanno ponendo un pò tutti, tifosi romanisti e non.

"Bohemian Rapsody", come lo chiamano a Roma, torna nella capitale dopo 13 anni e per la prima volta nella sua vita di allenatore firma un contratto biennale.
A questo punto però l'interrogativo numero uno è quello di capire se e come Zeman riuscirà a migliorare il quarto posto ottenuto con i giallorossi nel '99.
Tra i tifosi della Lupa l'ottimismo è alle stelle, ma è necessario analizzare razionalemente i fattori che subentrano con il tecnico di Praga.

Sono fuor di dubbio infatti i meriti di Zeman a Pescara, dove grazie ad un mix perfetto tra giovani e veterani il boemo ha conquistato la serie B con addirittura 90 gol fatti; a Roma però bisognerà capire che giocatori Baldini e Sabatini gli metteranno a disposizione e soprattutto quanto questi calciatori sposeranno il progetto e le idee del tecnico ex Foggia ed Avellino.
L'interpretazione del credo tattico difensivo zemaniano da parte di Romagnoli & Co, ha dato l'impressione che qualcosa nei concetti di Zeman fosse cambiato, anche se il nuovo allenatore della Roma, ha presto smentito in conferenza stampa.

Per quanto riguarda la rosa, le indicazioni interessanti sono varie. Partendo dal fatto che, a detta dello stesso Zeman, De Rossi non farà il centrale difensivo nè il regista e che la Roma non sembra intenzionata a riscattare Gago, con ogni probabilità "Boemian Rapsody" chiederà un regista.
Ottimi spunti si sono visti da Federico Viviani, classe '92, capitano della primavera giallorossa, che già la scorsa stagione Luis Enrique fece esordire. Dalla semifinale persa con la Lazio, sono arrivate ottime indicazioni anche dal trequartista Ciciretti, giocatore molto tecnico ma difficile da adattare al gioco zemaniano e Nicolàs Lopez, attaccante esterno rapidissimo nel dribbling che ai quarti con il Varese spaccò la partita entrando dalla panchina.
Davide Bertolacci invece, dopo due buone stagioni a Lecce, è tornato  nella capitale per restarci.

A proposito del reparto offensivo poi, determinante per il gioco di Zeman sarà la conferma di giocatori come Bojan, Lamela e Borini, rapidi, tecnici e molto duttili.
Infine, altro punto focale sarà la questione difesa. Assolutamente sottotono la stagione di Heinze e da 3 in pagella quella di Kjaer, con  un Juan falcidiato dagli infortuni, sarà importante prendere almeno un paio di difensori; tra gli obbiettivi spuntano i nomi di Otamendi e Garay.

Se la Roma la prossima stagione dovesse comunque continuare a incassare molti gol, non ci sarebbe niente di sorprendente, si tratterebbe solo del buon vecchio Zeman.

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento