Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

domenica 10 giugno 2012

INTER: BENEDETTA PRIMAVERA!

DOPO LA CHAMPIONS PRIMAVERA, I RAGAZZI NERAZZURRI CONQUISTANO ANCHE LO SCUDETTO

"Che fretta c'era, maledetta primavera!" cantava Loretta Goggi nel 1981. A distanza di 31 anni, provate a dire la stessa cosa a Massimo Moratti e vedere come reagisce.
Il patron nerazzurro, in soli sei mesi ha visto i suoi ragazzi trionfare nelle Next Generation Series (la Champions primavera) guidati da Stramaccioni e conquistare le Final Eight per lo scudetto sotto la conduzione di Daniele Bernazzani, battendo la Lazio 3-2 in finale.

Senza il favore del pronostico, i baby nerazzurri hanno saputo sfruttare l'eliminazione delle favorite Juventus e Roma per conquistare il loro settimo scudetto a livello giovanile.
Bernazzani è stato bravo a continuare il lavoro iniziato da Stramaccioni, importando qualche modifica allo stile di gioco dell'attuale allenatore della prima squadra nerazzurra. Il tecnico neo-campione d'Italia infatti, ha preferito sostituire i due attaccanti esterni con due trequartisti d'appoggio a Longo. Grandi qualità della baby-Inter sono state la grande compattezza in fase di non possesso e un cinismo da grande squadra durante le ripartenze.
Uomo simbolo di questa vittoria è stato sicuramente Samuele Longo, attaccante classe '92 a metà col Genoa e già nel giro dell' U21.
Longo è quel che si definisce un attaccante completo, moderno. Il giovane nerazzurro unisce le caratteristiche della seconda punta, grande mobilità e dinamismo, a quelle del centravanti; stazza imponente e fiuto del gol da killer d'area di rigore. Nelle sole Final Eight l'attaccante di Valdobbiadene ha messo a segno 4 gol in tre partite (una tripletta col Milan ed il gol del 3-1 con la Lazio in finale).

Protagonisti importanti sono stati sicuramente anche il capitano Andrea Romanò, trequartista atipico classe '93, che supplisce con la corsa alle lacune dal punto di vista tecnico e Lorenzo Crisetig, centrocampista dai piedi buoni del '93 che come Romanò fa parte dell'U19. Per quest'ultimo si profila una possibile partenza per Parma.

Altri elementi da tenere in forte considerazione sono il centrocampista incontrista ganese Joseph Duncan, che ha saputo mettere in mostra anche una buona visione di gioco e il trequartista brasiliano Daniel Bessa, uno Snejder in miniatura che ha saputo dettare i tempi della fase offensiva dell'undici di Bernazzani.

Dopo 31 anni, con dei ragazzi del genere, la risposta di Moratti probabilmente sarebbe: Benedetta Primavera!

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento