Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 3 settembre 2012

ROBIN VAN PERFECT TRASCINA IL MAN UTD. L'ARSENAL ESPUGNA ANFIELD


RVP SI E' GIA' PRESO I RED DEVILS, MALE INVECE BORINI COL SUO LIVERPOOL

Titoli dei giornali tutti per lo United in questa terza giornata di Premier, che al termine di una disperata rimonta negli ultimi minuti conquista i tre punti. La tripletta di Van Persie aiuta i Red Devils ad avere la meglio di un tenace Southampton, ancora a secco di punti in classifica.

Southampton 2-3 Manchester Utd. La millesima partita di Ferguson in panchina è una sofferenza per il tecnico scozzese, ma alla fine i suoi ragazzi espugnano il St. Mary’s Stadium. Il primo squillo arriva dai padroni di casa: cross di Puncheon dalla destra, Rafael non copre su Lambert che realizza l’1-0. Il pareggio arriva poco dopo: cross di Valencia in area, Van Persie incrocia di sinistro e segna. In avvio di ripresa i Saints tornano in avanti: Lambert dal vertice sinistro mette al centro dell’area dove Scheiderlin di testa fa secco Lindegaard. I Red Devils si conquistano un rigore per fallo di Hooiveld su Van Persie. Dal dischetto l’olandese cerca un mezzo cucchiaio che Kelvin Davis smanaccia in angolo. Ma lo stesso RVP si farà perdonare negli ultimi minuti. A tre dalla fine ribadisce in rete un colpo di testa di Ferdinand che aveva colpito il palo. E in pieno recupero segna di testa su calcio d’angolo di Nani il gol che vale la vittoria.

West Ham 3-0 Fulham. Due vittorie su due partite in casa per gli Hammers, che strapazzano il Fulham dal primo minuto: Vaz Te serve in area Kevin Nolan che spara nell’angolino basso per l’1-0 dopo cinquanta secondi. Un po’ di occasioni da ambo le parti, con il portiere del West Ham Jaaskelainen in evidenza a neutralizzare i tentativi dei Cottagers. Poi il raddoppio spiana la strada ai locali: angolo di Taylor, testa di Reid e gol. Strada in discesa e terzo gol: punizione di Collins verso Taylor, che dal limite dell’area manda il pallone nell’angolo basso e chiude i conti. Nel secondo tempo entra anche il neo acquisto Berbatov, ma la musica non cambia. Il Fulham prova a rendere il passivo meno netto, ma la grande giornata di Jaaskelainen mantiene inviolata la porta.

Liverpool 0-2 Arsenal. Duello tra due grandi ancora a secco di vittorie. E la spunta l’Arsenal, che non solo non aveva ancora vinto, ma non aveva nemmeno segnato in questa Premier League. Cominciano meglio i padroni di casa, con un ispirato Borini che in due occasioni manca di poco il bersaglio. Ma l’Arsenal punisce in contropiede. Podolski serve Cazorla, che arriva fino al limite dell’area e poi serve di nuovo Podolski sulla sinistra che spara in rete lo 0-1. Partita a ritmo alto, tante occasioni, ma la migliore è per Giroud che da pochi passi manda fuori con Reina immobile. Ripresa altrettanto vivace, con Mannone che salva la porta dei Gunners dai tentativi di Suarez, Agger e Gerrard. E a metà riprese Podolski ricambia il favore a Cazorla: palla allo spagnolo sulla sinistra, mancino potente su cui Reina compie un pasticcio e gol dello 0-2. Ci riprovano i Reds con Shelvey (parata di Mannone) e Suarez (tiro alto), ma non è proprio giornata. Wenger dice che con Podolski e Cazorla, l’Arsenal può fare meglio che con Van Persie: la strada sembra ancora lunga.

Newcastle 1-1 Aston Villa. Primo punto in campionato per l’Aston Villa, che avrebbe meritato anche qualcosa di più per quanto fatto vedere in campo. Sono i Villans a fare il gioco nel primo tempo: Cissè, Weinmann, Vlaar e Dyer impegnano seriamente Krul. Che al 22’ è costretto a capitolare: cross di Bannan dalla destra e colpo di testa di Clark per lo 0-1. Poco gioco per il Newcastle, che ha bisogno di una punizione di Ben Arfa per vedere lo specchio della porta: Guzan manda in angolo. Ripresa a ritmi più bassi, poche occasioni, fino al lampo di Ben Arfa che dalla lunga distanza trova il fondo della rete per l’1-1. Nei minuti di recupero la chance della vittoria arriva sui piedi di Cabaye, ma Guzan con una prodezza salva i Villans da una terribile beffa.

Manchester City 3-1 Queen’s Park Ranger. L’ultima volta che si erano incontrate queste due squadre si assegnava il titolo della Premier League dell’anno scorso. Questa volta è tutto più facile per i Citizens che piegano la timida resistenza del QPR. Al quarto d’ora corner di Silva, tiro di Nasri respinto dalla difesa ma ribadito in rete da Yaya Tourè. Tante occasioni di raddoppio sciupate dalla squadra di Mancini, finché non arriva il pareggio. Gran tiro dalla distanza di Andrew Johnson, respinta di Hart e tap-in di testa di Zamora. Ma la parità dura due minuti: Tevez crossa dal fondo per Dzeko che di testa fa 2-1. E poi lo stesso Tevez devia in porta un tiro di Dzeko per il 3-1.

Tottenham 1-1 Norwich City. Ancora un pareggio per il Tottenham, che viene fermato in casa dal Norwich. Ospiti vicini al vantaggio nei primi minuti: punizione di Snodgrass, testa di Martin e pallone sulla traversa. Lo stesso Snodgrass chiama a una difficile parata Friedel nel finale di primo tempo. Gli Spurs passano in vantaggio con una bella giocata di Dembelè dal vertice sinistro: finta di tirare col destro, rientra sul mancino e incrocia sul secondo palo per l’1-0. Nel finale Holt fa la torre di testa per Snodgrass che con il mancino spara in fondo al sacco per l’1-1.

West Bromwich Albion 2-0 Everton. Gara con ancora meno Everton di quanto racconti il punteggio. Alla mezzora Long colpisce la traversa con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Ridgebar. Ancora WBA in avanti con la grande incursione di Morrison, che chiama Howard a un miracolo con la mano di richiamo per salvare la porta. Nella ripresa il preciso cross rasoterra di Odemwingie dalla sinistra trova Long in area che insacca col piattone. Nel finale corner di Brunt: McAuley si inserisce sul primo palo e di testa fa il 2-0 che chiude il match.

Wigan 2-2 Stoke City. Due volte in vantaggio e due volte raggiunto il Wigan, che deve accontentarsi di un pareggio. Nei primi minuti i Latics passano in vantaggio per il fallo di mano di Huth su tiro di McArthur. Dal dischetto lo specialista Maloney fa 1-0. Pareggio su rigore per lo Stoke per un fallo di mano di Figueroa. Altro specialista, Walters, stesso risultato: gol dell’1-1. Wigan di nuovo avanti in contropiede: cavalcata sulla destra di Konè, assist per Di Santo in area e 2-1. Il secondo pareggio arriva grazie a uno spiovente in area di Walters, che la torre Crouch devia di testa in rete per il 2-2 conclusivo.

Swansea 2-2 Sunderland. Non riesce a restare a punteggio pieno lo Swansea, che incappa nel primo pareggio stagionale. Il brutto infortunio al ginocchio di Taylor prima i Cigni di una pedina importante, ma soprattutto allunga i minuti di recupero che saranno ricchi di emozioni. Si comincia con l’errore di Williams, che regala palla a Fletcher sulla destra: l’attaccante entra in area e fa secco Vorm. Lo Swansea pareggia con il bel filtrante di Dyer per Routledge in area: destro di potenza sotto la traversa e 1-1. Al settimo (!) minuto di recupero del primo tempo Larsson batte una punizione da sinistra: palla su secondo palo dove Chico lascia che Fletcher colpisca di nuovo per l’1-2. Il pareggio arriva nella ripresa: cross di De Guzman da destra, Michu anticipa tutti e di testa realizza il 2-2. E’ il quarto centro per l’ex Rayo Vallecano. E il settimo punto per lo Swansea.

Valerio Brutti

Risultati 3° giornata
LIV
0-2
ARS
31’ Podolski, 68’ Cazorla
NEW
1-1
AVL
59’ Ben Arfa – 22’ Clark
SOU
2-3
MUN
16’ Lambert, 55’ Schneiderlin – 23’, 87’, 90’ Van Persie
WHU
3-0
FUL
1’ Nolan, 29’ Reid, 41’ Taylor
WIG
2-2
STO
5’ Maloney (r), 49’ Di Santo – 40’ Walters (r), 76’ Crouch
SWA
2-2
SUN
45’ Routledge, 66’ Michu – 40’, 45’ Fletcher
TOT
1-1
NOR
68’ Dembelè – 85’ Snodgrass
WBA
2-0
EVE
65’ Long, 82’ McAuley
MCI
3-1
QPR
16’ Yaya Tourè, 61’ Dzeko, 90’ Tevez – 59’ Zamora

Classifica
Chelsea
9
Fulham
3
Swansea
7
Stoke City
3
West Brom.
7
Sunderland
2
Man City
7
Tottenham
2
Man Utd
6
Norwich
2
Everton
6
Reading
1
West Ham
6
Aston Villa
1
Arsenal
5
Liverpool
1
Wigan
4
Queen’s Park
1
Newcastle
4
Southampton
0

Valerio Brutti

Nessun commento:

Posta un commento