Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 15 febbraio 2012

JUVE ANCORA BLOCCATA SULLO 0-0. MANCATO IL CONTRO-SORPASSO.

I BIANCONERI FERMATI A PARMA. POLEMICHE NEL FINALE PER DUE PROBABILI RIGORI NEGATI AI BIANCONERI

Come con il Siena non sono bastati 80' passati nella metà campo avversaria per portare a casa i tre punti. La Juventus viene fermata sullo 0-0 a Parma.
 Al Tardini, Conte schiera i bianconeri, in rosa per l'occasione, con il 3-5-2. Sulle fasce Estigarribia a sinista e Lichtsteiner a destra. Davanti la coppia Matri Vucinic. Identico modulo per i ducali, che propongono la coppia d'attacco Floccari e l'ex della gara, Giovinco.
 Il copione tattico è fin da subito quello previsto: palla ai bianconeri e crociati tutti dietro a difendere il fortino, cercando di sfruttare le possibili ripartenze. La prima occasione arriva al 3'. Su un calcio di punizione di Pirlo, Chiellini anticipa tutti di testa, ma la palla finisce sul palo e i crociati riescono a salvarsi. La Juve continua a gestire il possesso andando spesse volte alla conclusione con Vucinic e Matri, ma la mira è sempre imprecisa. Si va così al riposo sul risultato di 0-0.
La Ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo, e uguale è anche il copione. la Juve continua a premere e il Parma cerca di tirare il muso fuori dalla tana nelle rare occasioni di contropiede. Gli uomini di Conte sono sempre troppo imprecisi e nei casi in cui le conclusioni inquadrano lo specchio della porta, ci pensa Pavarini a chiudere ogni spiraglio. Si arriva così anche al primo tiro in porta del Parma. Al 73' su un calcio piazzato dalla sinistra Giovinco impegna seriamente Buffon, che è costretto a respingere di pugni. Entrambi gli allenatori fanno i loro cambi, ma nonostante svariate occasioni, il risultato non si sblocca. Mazzoleni dunque dopo 4 minuti di recupero chiude la gara sullo 0-0.
Nonostante le polemiche nei confronti della terna arbitrale per tre rigori possibili non dati (due per gli ospiti, uno per la squadra di casa), la prestazione offerta dalla Juventus oggi è stata di buon livello, soprattutto per quanto riguarda il gioco propositivo. In assenza che Vucinic dimostri di essere un campione però, l'impressione è quella che alla Juve manchi ancora qualcosa, o meglio qualcuno,  un giocatore davanti, capace di fare la differenza nelle giornate in cui proprio sembra non voler entrare. Fallisce così il contro-sorpasso ai danni del Milan, che rimane davanti un punto; gli uomini di Conte hanno comunque a disposizione il recupero col Bologna per tornare in testa. Per quanto riguarda invece il Parma, quella dei ducali è stata una buona prova di compattezza. I crociati hanno dimostrato di saper soffrire, mantenendo così l'imbattibilità  in queste prime 5 giornate con Donadoni in panchina, in cui ha conquistato 2 vittorie e 3 pareggi.

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento