Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 19 dicembre 2012

JUVE: PELUSO UN CACERES-BIS E PERCHE' NON DARE FIDUCIA A MARRONE?!

PROBABILE UN LUNGO STOP PER CHIELLINI. CAMBIANO LE STRATEGIE DI MERCATO DELLLA JUVE

Sospetta lesione di secondo grado al polpaccio destro. Se la diagnosi dovesse essere confermata, per Giorgio Chiellini si prospetta uno stop tra i 45 e i 60 giorni. Il che, a pochi giorni dalla rescissione contrattuale di Lucio, tornato in Brasile, significa solo una cosa: la Juve a gennaio prenderà con ogni probabilità un difensore.

A questo punto le riflessioni sono moltepilici.
Innanzitutto, è proprio necessario intervenire sul mercato? Nella sfortuna, i bianconeri sono stati fortunati, durante i probabili 45 giorni di stop di Chiellini infatti, il campionato si fermerà per le feste fino al 6 gennaio e gli uomini di Conte non saranno costretti a giocare 11 partite senza il proprio centrale difensivo.
Inoltre, la Juve la soluzione al problema ce l'avrebbe in casa, fatta in casa. Si chiama Luca Marrone.
Il giovane Torinese si sta dimostrando molto più di una promessa; è cresciuto a pane e bianconero e per volere di Conte è diventato un regista difensivo a tempo pieno, dimostrandosi pronto ad ogni (pur rara) chiamata. Insomma, gli ingredienti perchè la torta venga bene ci sono tutti, perchè non dargli fiducia?
Senza dimenticare Martin Caceres, che già l'anno scorso, a Genova formò l'inedita coppia centrale con Vidal.

I precedenti insegnano poi, come gli acquisti di gennaio siano spesso, più frutto della fretta e di voler prendere qualcuno, che non dall'effettiva necessità di ampliare la rosa. Se la Juve volesse ad ogni costo comprare qualcuno dovrebbe comprare un giocatore di vero valore e se possibile anche di prospettiva. Quelli di Danilo, Campagnaro e Neto sono nomi plausibili ed interessanti anche per la prossima stagione.
Due anni fa (una vita), in piena emergenza, la Juve a gennaio preferì non prendere Andreolli perchè non ritenuto all'altezza della Vecchia Signora. Quest'anno tutta quest'emergenza non c'è, le alternative in squadra ci sono e per questo far arrivare un giocatore come Bocchetti non può sostituire Chiellini ne tanto meno migliorare la rosa in alcun modo.
Parentesi a parte merita la questione Peluso. Il terzino dell'Atalanta, che l'Eco di bergamo dà già praticamente a Torino, a Bergamo gioca a quattro e non a tre. Può fare il centrale, ma nasce terzino e già questo basta a dire che non sarebbe una vera e propria alternativa a Chiellini. E' un giocatore di buon valore e soprattutto duttile, per questo piace molto a Conte, da sempre incline a questo tipo di giocatore. Questo spiega il forte interesse della Juve, che in un solo colpo troverebbe l'alternativa a Chiellini e ad Asamoah, che a gennaio partirà per la Coppa d'Africa. Insomma la stessa operazione di mercato che l'anno scorso (ri)portò a Torino Caceres, in grado di dare fiato a Lichtsteiner o a uno dei tre centrali.
A pochi giorni dall'inizio del mercato di riparazione, in casa Juve, una cosa è certa: l'attaccante non è più così importante.

Davide Bernardi
@DavideBernardi6







Nessun commento:

Posta un commento