Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 17 dicembre 2012

VIDEO - ADEL TAARABT, NUMERI DA CALCIO A 5

IL GIOELLINO DI LOFTUS ROAD, FA BRILLARE IL QPR

Tutto suola, tocchi di fino e tunnel: in campo sembra pù un giocatore di calcetto che non di calcio a 11.
E' il protagonista di oggi: nato a Fez, in Marocco, il 24 maggio 1989, Adel Taarabt.
Domenica, l'esterno sinistro, capitano della nazionale marocchina è stato l'assoluto protagonista della prima vittoria in campionato del QPR.


La storia di Taarabt inizia molto, molto lontano da Londra.
Fez: terza città per popolazione del Marocco. Il piccolo Adel cresce per strada, dove iniza a dribblare tutto quello che gli capita a portata di pallone: persone, macchine, cammelli. Tutto.
Il padre, che fa il predicatore, non vede di buon occhio ciò che fa il figlio, ha paura che quello del calcio sia un mondo che lo porterà sulla cattiva strada. Poi un giorno lo convincono ad ad andare a vedere Adel al campo del Barre-L'etang: rimane impressionato. Tutto quello che gli raccontavano del figlio era vero.


Calcisticamente Taarabt cresce in Francia, dove la famiglia si trasferisce. Prima il Lens B, nel 2004, poi due anni più tardi la prima squadra. Nel 2007 arriva il grande salto: passa oltre manica, sogna l'Arsenal, ma va al Tottenham, dove però ne Ramos ne Redknapp lo lanciano. La favola di Adel sembra finire lì, ancora prima di iniziare.
Nel 2009 passa in prestito in Championship, al QPR, al tempo ancora nelle mani di Briatore ed Ecclestone. Qui il marocchino fa breccia nei tifosi di Loftus Road. Rimane per tutta la stagione 2010, i Lilywhites lo riscattano dagli Spurs per 1 mln di sterline. Lui ricambia segnando 19 gol in 44 partite e contribuendo al ritorno in Premier dopo 16 anni, dei Rangers del Parco della Regina.
Sul più bello, quando finalmente tutta l'Inghilterra è pronta a godersi il talento di Taarabt, al QPR arriva la matrigna più cattiva e più rognosa di tutte: Joey Barton. Adel soffre la personalità e il carattere del nuovo arrvato, che intanto gli ha anche strappato la fascia di capitano.
Per Taarabt inizia un periodo buio. Rendimento fra i più bassi dell'intero campionato inglese, dissidi con la società londinese e valige già pronte per Parigi, dove i petrodollari del Psg lo aspettano a braccia a perte.

Grazie alla preghiera e alla vicinanza della famiglia, il marocchino si riprende quello che gli spetta. Segna il gol vittoria all'Arsenal, sogno proibito e castiga anche gli ex Spurs.
A fine stagione Taarabt rinnova per tre anni col QPR, all'insegna di un progetto che promette benissimo. L'inizio di stagione invece non potrebbe essere peggiore. 4 punti nelle prime 12 giornate. Mark Hughes silurato troppo tardi e ora Harry Redknapp (sì, proprio lui!) chiamato a compiere il miracolo: e per ora sembra anche riuscirci. 6 punti nelle ultime 4 e squadra ancora imbattuta da quando l'ex Spurs siede a Loftus Road.
Domenica scorsa la prima vittoria: 2-1 casalingo al Fulham con doppietta indovinate di chi? Certamente lui, Adel Taarabt.
Sembra che sta volta il buon vecchio Harry non abbia paura di lanciare il giovane Adel.


Davide Bernardi
@DavideBernardi6


Nessun commento:

Posta un commento