Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 22 gennaio 2013

CHAPEAU!: NEAL MAUPAY, IL RAGAZZINO CHE STA FACENDO IMPAZZIRE LA FRANCIA!

HA SOLI 16 MA HA GIA' SEGNATO IN LIGUE1. GLI OCCHI DI META' FRANCIA SONO PUNTATI SU DI LUI

Immaginate di essere al cinema. Pop corn da un lato, bibita dall'altro. In scena va il classico film in cui la vita si mischia e si plasma con e attraverso il calcio.
Si arriva alle scene finali: la squadra di casa perde già 2-0 dopo pochi minuti. Con coraggio e cuore rimette in sesto la partita. Manca poco alla fine, si è sul 2-2. All'87' la panchina chiama un cambio. In campo entra un ragazzino (il protagonista!), avrà si e no 16 anni, sulla maglia c'è solo il numero 33, il nome no!
Dopo pochi istanti dal suo ingresso, un tiro cross attraversa l'aria avversaria; il ragazzino stoppa e segna di destro. Lo stadio esplode. La sua squadra vince. E vissero tutti felici e contenti..

Il nostro protagonista però il film non l'ha guardato al cinema, l'ha vissuto: nato a Versailles il 14 agosto 1996, Neal Maupay. Avete capito bene, il ragazzo ha davvero 16 anni e rappresenta il più giovane calciatore dell'OGC Nizza ad aver esordito e segnato in Ligue1.
Il gol che vi abbiamo raccontato precedentemente Neal lo realizzò lo scorso 15 dicembre nella 18esima giornata di Ligue 1 contro l'Evian. Nei due mesi precedenti aveva già fatto in tempo ad esordire in campionato e a partire titolare in Coppa di Francia contro il Lione, provocando l'espulsione di Bisevac. Nei due successivi invece a rifilare il destro al volto che ha steso il Lille sul ring di casa.  Nizza è letteralmente impazzita per lui.
Arrivato giovanissimo in Costa Azzurra, Maupay ha svolto tutta la trafila nelle giovanili rossonere e contemporaneamente ha fatto valere le proprie doti anche nelle selezioni francesi. Capitano dell'U16 e attuale dell'U17 transalpina.
Attaccante alto 1,71 m., è dotato di grande dinamismo e rapidità, qualità che gli permettono di inserirsi alle tra le linee. Figlio di madre argentina, in campo sfodera la classica garra albiceleste. Anche per questo si presta bene a tutti i ruoli dell'attacco, compreso quello di punta centrale. Nonostante l'età e la statura è dotato infatti di buona massa muscolare, che gli permette di non subire troppo i contrasti con difensori ben più navigati e robusti di lui.
A colpire maggiormente di questo ragazzo sono l'intelligenza tattica e la maturità dimostrata in campo, vedere per credere l'incontro tra Lille e Nizza di domenica scorsa.
Maupay avendo 16 anni non ha ancora un contratto pro e per questo in Costa Azzurra hanno paura che le Petit Roy possa presto ingolosire qualche grande europea; per cautelarsi la società di Rivere ha vietato al ragazzo qualsiasi contatto con i media.

Il piccolo Neal non è la pepita d'oro caduta dal cielo, ma rappresenta invece i frutti di un lavoro che il Nizza ha fatto sul proprio settore giovanile; la vittoria della scorsa edizione della Coupe Gambardella, il Viareggio d'oltralpe, ne è la prova.
Dopo anni difficili infatti, anche grazie al nuovo azionista di maggioranza Jean-Pierre Rivere, il club si sta rialzando. Tra non molto potrà contare su uno stadio nuovo, l'Allianz Riviera, che avrà il compito di rilanciare l'immagine del club.

C'è una parte della Francia dunque in cui non si parla ne di Ibra ne di Thiago Silva, riuscireste a crederci?!
Chapeau Neal, te lo meriti!



DavideBernardi
@DavideBernardi6


Nessun commento:

Posta un commento