Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 30 gennaio 2013

EDITORIALE JUVE: E' GIUSTO COSI'!

IN FINALE CI VA LA SQUADRA CHE CI HA CREDUTO DI PIU'.

Alla fine è giusto così. E' giusto che ad andare in finale sia la Lazio di Petkovic. Guardando i numeri dei 180 minuti probabilmente ci si aspetterebbe un esito diverso. La Juve, nella gara d'andata avrebbe meritato largamente una vittoria, che invece non è arrivata, anche grazie alla tenacia e alla capacità di soffrire dei biancocelesti. E invece no, la Lazio ci mette la voglia tipica degli uomini di Conte e quella cosa che a Torino hanno un pò perso di vista nelle ultime due stagioni: il cinismo. Dopo l'1-1 firmato Mauri a Torino nell'unica vera sbavatura della difesa juventina, ieri sera sono bastate due occasioni per segnare due gol.
Come la settimana scorsa, la Juve cade sul più bello. All'andata quando la vittoria era ad un passo, al ritorno quando la partita sembrava riacciuffata per i capelli dal gol di Vidal al 91'.

Ancora una volta l'Olimpico non porta bene agli uomini di Conte, che dopo avervi perso la finale l'anno scorso col Napoli, quest'anno si fermano una tappa prima.
Va detto che la Juve giocava con metà squadra titolare fuori, mentre la Lazio ha schierato la formazione tipo, ma questa attentuante non basta a spiegare la vittoria della squadra di Lotito.
Sul piano atletico la Juve è parsa in ripresa, a preoccupare per la seconda volta dopo il pareggio col Genoa è stato invece il gioco. Troppo prevedibile e lento, complice le assenze di Marchisio e Pirlo. Non che Giaccherini e Marrone si siano comportati male, anzi, sono stati tra i migliori, ma fgli inserimenti del "Principino" e le verticalizzazioni dell'"Andreino da Brescia" sono un'altra cosa!
Per quanto riguarda il reparto arretrato, ecco l'ennesimo gol preso a sinistra, dove Peluso, perdendosi Gonzales rovina una prestazione (l'ennesima!) da 7 in pagella. Di Bonucci e Barzagli c'è poco da dire.
Le fasce hanno invece inciso poco. Isla, complice lo scarso impiego e il plausibile timore post-infortunio è stato a tratti imbarazzante, Padoin invece è come se in campo non fosse neppure sceso.

Per quanto riguarda l'attacco, Giovinco-Vucinic è una coppia che può stare in campo se la Juve sta bene atleticamente e riesce a schiacciare gli avversari negli ultimi 30 metri. Con le loro capacità tecniche infatti, sono in grado di esaltare al meglio gli inserimenti dei centrocampisti. Dimostrano invece tutti i propri limiti quando, in partite come queste, dove c'è bisogno di una presenza che tenga alta la squadra e che pareggi la fisicità di giocatori come Ciani e Diaz, rimangono troppo fuori dall'area, ottenendo solo il risultato di intasare la manovra bianconera.

Se nell'arco dei 180 minuti di una semifinale, sbagli gol a grappoli quando è il momento di chiudere i conti, se prendi gol due volte da calcio piazzato perchè un marcatore si è perso l'avversario, se all'82' un tuo attaccante invece di far salire la squadra e provare ad aumentare il forcing tira da 45 metri, se prendi gol al 93' dopo aver pareggiato due minuti prima, se al 94' sbagli due gol grandi come tutto l'Olimpico, allora si, meriti di uscire!

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 oon Twitter

1 commento:

  1. articolo assolutamente senza senso che rispecchia in pieno la mentalità italiana... non è importante dimostrarsi più forti dell'avversario ma è meglio rintanarsi nella propria area e cercare il gol magari con un angolo all'unico tiro effettuato... c'è da dire ch però paga infatti in europa stiamo dominando negli ultimi tempi

    RispondiElimina