Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

domenica 20 gennaio 2013

IN THE BOX: ADAM LE FONDRE, IL RAGAZZO DEL GOL ALL'ESORDIO

L'ATTACCANTE DEL READING HA STESO IL NEWCASTLE CON UNA DOPPIETTA

Occhi puntati su Adam Le Fondre, che con una doppietta ha steso il Newcastle e permesso al suo Reading di portarsi a un solo punto da quel 17° posto che vorrebbe dire salvezza. Il centravanti inglese, 26 anni compiuti da poco, è uno di quei pochi giocatori per cui tutti fanno il tifo: ha fatto la gavetta nelle serie minori, ha dovuto lottare contro i pregiudizi di chi lo ritiene troppo basso per fare la punta (è alto 178 cm) e contro allenatori che non sapevano collocarlo tatticamente, ma finalmente è arrivato all’appuntamento col grande calcio e si sta facendo trovare pronto.
Cresciuto nelle giovanili dello Stockport County, periferia sud di Manchester, ha esordito in prima squadra nel 2004 a 18 anni, trovando subito il gol in una vittoria per 3-1 contro il Bury. Nella sua prima stagione in League One (l’equivalente della nostra Lega Pro 1° divisione) il rapido centravanti ha messo a segno 4 gol in 20 partite, riuscendo a trovare anche 11 maglie da titolare. La squadra retrocede in League Two, ma per Adam è l’occasione buona: scendendo di una categoria può farsi le ossa e pensa di avere il posto fisso nei primi undici. In realtà le cose non sempre andranno per il verso giusto, e anche se gioca con continuità, non sempre sente la fiducia dell’allenatore che lo fa partire dalla panchina in 16 delle 20 apparizioni. Troverà il fondo della rete sette volte quell’anno.

Nel 2005-06 disputa la prima metà di stagione con lo Stockport e poi viene ceduto in prestito al Rochdale, anch’esso militante in League Two. All’esordio con la nuova maglia segna subito una doppietta e a fine anno i gol saranno 12. Adam Le Fondre inizia a diventare un fattore determinante a questi livelli: 15 gol nel 2008, 17 gol nel 2009 e una serie di trofei come Player of the Year secondo molti giornali.
Arriva il momento di fare un salto e provare a giocare in un club ambizioso: il Rotherham punta a salire di categoria e lo sceglie come attaccante di riferimento. Per Adam è dura lasciare la squadra che ha scommesso su di lui e in cui si trova benissimo, ma capisce che è un treno da non perdere.
Anche con la nuova maglia trova il gol all’esordio e non sarà certo l’ultimo. Con 27 reti trascina i suoi compagni fino alla finale dei playoff, senza però riuscire a vincerla. Il Derby County e il Leicester si fanno vivi in estate, ma Le Fondre sceglie di restare a Rotherham. Un’altra stagione da assoluto protagonista attende il centravanti, che con altri 23 gol mantiene la sua squadra sempre in lotta per le prime posizioni, senza tuttavia centrare la promozione.
A fine estate arriva il trasferimento al Reading, una squadra di Championship (la nostra Serie B), che propone al centravanti un doppio salto in alto di categoria. Adam accetta e fa’ i bagagli. La stagione dei Royals sarà memorabile e culminerà con la promozione in Premier League. Le Fondre realizzerà 12 gol e partirà titolare 16 volte (31 presenze totali): una buona iniezione di fiducia per un giocatore che viene dal basso.
La dirigenza si fida di lui, così come l’allenatore Brian McDermott, che lo vede titolare: la fiducia sarà subito ripagata con un gol all’esordio in Premier League (1-1 contro lo Stoke). Purtroppo però seguirà un periodo di digiuno abbastanza lungo, a cui si abbineranno anche numerose panchine. Il Reading nel frattempo naviga in cattive acque, ma sarà proprio Le Fondre a dare la scossa alla stagione: tornato titolare contro l’Everton, l’attaccante realizza la doppietta che vale il primo successo dopo 7 gare senza vittoria. Da lì in poi arriveranno altri 5 gol in 10 partite, compresi i due di sabato, che permettono ai Royals di guardare con ottimismo ai prossimi incontri.

Rapido di piedi, bravo nel dribbling stretto, col fiuto del gol sulle palle vaganti, Le Fondre è un centravanti completo, capace di vedere la porta da ogni posizione e segnare di prima anche con parabole fantasiose. Nonostante l’altezza lo penalizz,i non è da sottovalutare come colpitore di testa. Ma soprattutto è un attaccante che sa mettersi al servizio della squadra, sia nella costruzione di gioco, che nell’atteggiamento in campo e fuori (mai una polemica per le esclusioni o per le panchine). Per un attaccante che è sempre in cerca di nuovi stimoli e di miglioramenti, le zone basse della Premier League potrebbero essere soltanto un nuovo punto di partenza.


Valerio Brutti

Nessun commento:

Posta un commento