Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

venerdì 3 maggio 2013

BENFICA, NICOLAS GAITAN: LUI Sì CHE MANTIENE LE PROMESSE!

IL TREQUARTISTA ARGENTINO ANCHE IERI SERA HA ILLUMINATO IL DA LUZ

Inserimento in area a prendere il cross basso del compagno, esterno sinistro di prima, da destra che bacia il secondo palo e finisce in porta. Per capire che giocatore sia il protagonista di oggi basta l'ultima delle sue numerose prodezze, realizzata nel ritorno della semifinale di Europa League contro il Fenerbache: nato a San Martin il 23 febbario 1988, Nicolàs Gaitàn.

Alto 1.73 m per 67 kg, è un giocatore duttile, può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Trequartista moderno, cerca sempre la profondità con verticalizzazioni geniali, bada più all'efficacia che a perdersi in dribbling inutili. Non di rado viene impiegato anche nella linea di centrocampo piuttosto che da esterno alto, anche grazie alla sua capacità di ribaltare rapidamente l'azione e per le sue doti da assist-man.

Scoperto da Carlos Ischia, cresce nel Boca Junior, col quale esordisce alla Bombonera il 1° giugno 2008 nel 3-1 all'Arsenàl de Sarandì. Pochi mesi dopo, per l'esattezza il 31 agosto, arrivano anche le prime reti: la doppietta segnata all'Huracan. Con la maglia Xeneize vince un campionato d'apertura e mette a segno 12 reti in 67 presenze (dal 2008 al 2010), i numeri non straordinari sono dovuti sì alla giovane età, ma soprattutto la presenza di un giocatorino nel suo stesso ruolo e che per il popolo bochense conta quanto (se non più) Maradona, tale Juan Romàn Riquelme.

Nel maggio del 2010 il Benfica acquista Gaitàn per 8 milioni e 400 mila euro. Al primo anno in Europa, il ragazzo non sembra risentire del passaggio ad un altro calcio: nella sola Super Liga, in 26 presenze le reti saranno 7 e gli assist 6 (di cui due all'esordio al Da Luz). La stagione seguente le presenze invece 25, le reti 3 e gli assist 8. Quest'anno infine, almeno per ora, le reti sono sempre 3 , ma gli assist hanno raggiunto quota 8.

Di recente si è parlato dell'interessamento del Manchester United. Il celebre portale online Transfermarkt.it quota la valutazione di Gaitàn intorno ai 17 milioni di euro. Il Benfica per cominciare una trattativa ne pretende almeno 8 in più (25).
Appena arrivato in Portogallo, l'argentino promise ai tifosi il 33esimo campionato della storia del club di Lisbona. Le Aguilas al momento sono prime con un punto di vantggio sul Porto, ma anche una partita in meno. Ah e c'è anche una finale di Europa League da giocare..Gaitàn lo sa bene: le promesse vanno mantenute!

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento