Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 13 maggio 2013

"OPERAZIONE ANTI TONFO": GAME OVER!

SALVO IL GENOA, SARANNO SIENA E PALERMO A FARE COMPAGNIA AL PESCARA NEL PROSSIMO CAMPIONATO CADETTO

Alla fine riesce a salvarsi il Genoa del Presidente Preziosi. Pareggia in casa contro un Inter che non aveva più nulla da chiedere a questo Campionato, se non che si concludesse prima possibile. Ci siamo sempre chiesti come sia stato possibile che, una squadra come il Genoa, con determinati elementi in rosa, si sia trovata a combattere per la salvezza. La risposta si può facilmente trovare, oltre che nell'annata storta, in alcune scelte societarie alquanto discutibili: una su tutte, l'arrivo di Lo Monaco per ricoprire il ruolo di DS, che, dopo aver fatto il mercato invernale, lascia la squadra.
Alla fine però, con Ballardini in panchina, la squadra riesce a dare qualche segnale di ripresa, riuscendo alla fine a mantenere la categoria.

Le lacrime di Miccoli, dopo la sconfitta casalinga contro l'Udinese, effettivamente avevano un senso. Per il Palermo ieri │ arrivata la certezza della retrocessione in B. Perde al "Franchi" contro una Fiorentina ancora in corsa per il 3ᄚ posto, complice anche il pareggio tra Milan e Roma nel posticipo. Zamparini fa "Mea Culpa", ammettendo di non aver allestito una squadra davvero competitiva per un Campionato di Serie A. Poi il solito vizio della rotazione dei tecnici alla guida della squadra, ha fatto il resto: rosanero in B dopo BEN 9 anni.

Infine il Siena. I ragazzi di Iachini, se non contassimo la penalizzazione di 6 punti, si sarebbero giocati la permanenza in A fino all'ultima giornata, probabilmente non perdendo le ultime 5 partite, o almeno non tutte. La rincorsa fatta dai toscani, ha sottratto le energie alla squadra che alla fine non è riuscita a salvarsi.

Restano da definire gli ultimi verdetti di questa stagione, soprattutto per quanto riguarda i piazzamenti europei. L'unica cosa certa è che dal prossimo anno non ci saranno Palermo, Siena e Pescara in un Campionato segnato dalla mediocrità vista la salvezza raggiunta a 37 punti, al contrario di quella LEGGENDARIA quota 40 che ad oggi proietterebbe una squadra quasi a metà classifica. 

E' PARADOSSALE che, se il Campionato si fosse concluso ieri, il Genoa di turno di sarebbe salvato anche facendo 33 punti, una vera e propria miseria se si vanno a confrontare le classifiche delle ultime 10 stagioni. Da qui il nostro titolo, parafrasando proprio un reality-show del passato, perchè retrocedere quest'anno è stato un autentico TONFO.

Ugo Mega
@Superughish on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento