Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 7 maggio 2013

STOJAN: LA ROMA HA UN ALTRO GIOVANE SU CUI PUNTARE!

IL RAGAZZO RUMENO A META' TRA ROMA E CHIEVO, HA SORPRESO TUTTI PROPRIO ALL'OLIMPICO CONTRO I GIALLOROSSI.

E' bastato un tempo di Roma-Chievo per riaccendere le attenzioni di mezza serie A (ma non solo!) per Adrian Marius Stoian.
Discovery vi fa conoscere meglio il gioiellino a metà proprio tra giallorossi e clivensi.

Nazionale U21 rumeno, pesa 67 kg, distribuiti su 175 cm. Dotato di grande tecnica, grazie anche al baricentro basso è abilissimo nell'uno contro uno, dove spesse volte riesce a saltare il diretto marcatore. E' un giocatore versatile che può ricoprire più ruoli del fronte offensivo. Nasce trequartista, ma ha più volte dimostrato di saper giocare (bene!) anche come esterno offensivo o addirittura come seconda punta. Proprio nella partita che ci ha dato lo spunto per parlare di lui, ha mostrato di riuscire a tenere bene contro giocatori ben più fisici (Castan e Burdisso), riuscendo praticamente sempre a far salire la propria squadra.
Volendo fare un esempio pratico, per caratteristiche fisiche e qualità tecniche può ricordare il Papu Gomez, sebbene il giocatore di Corini tenda più ad accentrarsi.

Nato a Craiova (Romania) l'11 febbraio 1991, Stoian cresce nella scuola calcio Gheorghe Pépopescu e arriva nel 2008 alla Roma. Con la maglia giallorossa esordisce in serie A nel 2009, in un Roma-Juventus finita 1-4, in quella che sarà l'unica presenza stagionale.
Al termine della stagione, la "Maggiga" decide di "mandarlo a maturare". Il ragazzo approda al Pescara in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino alla società abruzzese.
L'avventura in biancazzurro parte male, tanto che Stoian riesce ad esordire solo a metà ottobre. A fine stagione le presenze saranno 12 e le reti solo una.
In estate torna a Roma, dove però rimane giusto il tempo di salutare. Finisce a Bari, con la stessa formula della stagione precedente. Anche al San Nicola gli squilli si contano sulle dita di una mano, sebbene il numero delle presenze aumenti notevolmente. Alla fine le statistiche parleranno di 29 apparizioni e 5 gol.

Ancora una volta, al termine della stagione cambia destinazione. Attraversa l'Italia per lungo e finisce in comproprietà nella Verona clivense, nell'ambito della trattativa che ha portato in giallorosso Michael Bradley.
Ancora una volta un inizio non facile, in tendenza con quello che è l'andamento generale della squadra. Finalmente il 31 ottobre arriva il primo gol in serieA, guarda caso contro lo stesso Pescara che due anni prima decise di non riscattarne la metà.
Curiosamente una delle altre due reti realizzate in questa stagione, il rumeno l'ha messa a segno ancora contro il Pescara, nella gara di ritorno giocatasi all'Adriatico nello scorso marzo.
Visto il precedente, questa sera alla Roma è andata bene..

Davide Bernardi
@DavideBernardi


Nessun commento:

Posta un commento