Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 13 maggio 2013

VIDEO- QUELLA DEL WATFORD E ALTRE QUATTRO IMPRESE ALL'ULTIMO SECONDO

CINQUE ESEMPI DI CHI CI HA CREDUTO FINO ALLA FINE


Ci sono alcune partite che spiegano perché il calcio sia lo sport più bello e più seguito del mondo, gare che sono l’essenza stessa di questo sport, così crudele con i vinti ma altrettanto fantastico con i vincitori. E niente come una vittoria all’ultimo respiro esalta un tifoso, perché lì, in quei momenti si passa nel giro di un attimo dalla disperazione al toccare il cielo con un dito e, infondo, è proprio questo che rende il “football” qualcosa di più di un semplice gioco.

Noi di Discovery Football, ispirati dalla straordinaria rimonta del Watford di Gianfranco Zola, abbiamo deciso di raccontarvi e farvi vedere 5 dei più bei finali della storia del calcio recente.

5) Stamford Bridge, 6 maggio 2009, si gioca il ritorno della semifinale di Champions League tra i padroni di casa del Chelsea e il primo Barcellona di Guardiola. All’andata i blues bloccano i catalani con un pareggio senza reti, a Londra passano subito in vantaggio gli inglesi con una gran botta di Essien dopo 9’. Ma quando tutto sembra perduto ci pensa Andres Iniesta a segnare il gol che permette di volare verso la coppa di Roma. Una delle reti più importanti della storia blaugrana, quella che ha dato inizio a tutta la favola del Barça di Pep Guardiola.




4) Non potevamo non inserire la pazza gara del Watford. Ritorno della semifinale playoff di Championship, la nostra Serie B per intenderci, i ragazzi di mister Zola, dopo aver perso l’andata 1 a 10sono avanti in casa con lo stesso risultato. Al 96’ l’arbitro assegna il rigore che potrebbe spegnere ogni speranza di promozione. Ma in quel momento qualcuno da lassù decide di regalare a questo gioco una delle più belle sceneggiature mai scritte: il portiere para il rigore, contropiede, gol che regala al Watford la finale di Wembley. Apoteosi. 



3) Il Milan ora non potrebbe vantare sette Champions League se una sera di aprile di dieci anni fa Pippo Inzaghi non avesse segnato uno dei gol più importanti della sua vita rossonera. Minuto 93’, Milan-Ajax ferma sul 2 a 2, con gli olandesi favoriti dal risultato che stava maturando fino a quel momento. Ultimo assalto, lancio dalla difesa di Maldini, Ambrosini spizza di testa, mette Inzaghi davanti alla porta che implacabile (insieme alla complicità di Tomasson) firma il gol della qualificazione.



2) Il finale di Manchester City-Qpr vale un’attesa durata ben 44 anni? Beh, probabilmente molti tifosi dei Citizens risponderanno di si. Sotto 2 a 1 a 3 minuti dalla fine i ragazzi di Mancini fanno impazzire l’Etihad con i gol di Dzeko al 91’ e Aguero al 93’, diventando campioni d’Inghilterra per la terza volta. Tra quarant’ anni i tifosi del City racconteranno ancora ai loro nipoti di come hanno fatto piangere “il maledetto United”. 



1) C’è qualcosa di meglio che vincere una Champions League per una squadra di club? Probabilmente no. Ma alzarla dopo una partita come quella di Barcellona forse fa godere ancora di più. Maggio 1999, i ragazzi di Ferguson, alla ricerca di una coppa che manca dai tempi di George Best, trovano di fronte il Bayern di Effenberg e Matthaeus. Dopo pochi minuti Basler porta in vantaggio i tedeschi, i quali resistono a tutti gli attacchi dei Red Devils fino ai minuti di recupero, quando, in due minuti, Sheringham e Solskjaer portano la coppa verso Manchester. Per importanza, la partita più pazza di sempre.




Nicolò Smerilli
@NiSmerilli on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento