Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

domenica 5 maggio 2013

EDITORIALE JUVE - C'È UNA 'TERZA VIA' DA PERCORRERE!

UN GRANDE INVESTIMENTO IN AVANTI E POI ACQUISTI MIRATI DA BILANCIARE CON CESSIONI INTELLIGENTI

Per qualcuno sono 29 per altri 31. Alla fine il risultato di questa stagione non cambia ed è per i molti il più scontato da inizio anno: la Juve è campione d'Italia per la seconda volta consecutiva.
Dopo i festeggiamenti di questa sera, da domani si penserà già al futuro. Inevitabile partire da Conte. Le parole di qualche giorno fa, che per certi versi sono sembrate addirittura Mourinhane, hanno sicuramente fatto venire qualche brivido alla schiena di molti juventini, ma va comunque detto che non sono state dichiarazioni poi così inopportunee, anzi. Il tecnico bianconero ha semplicemente mostrato in modo nitido la situazione: la Juve deve decidere cosa fare del proprio futuro.
E' chiaro che l'Italia, dopo due titoli consecutivi non può più bastare, come è altrettanto chiaro che vincere lo scudetto anche l'anno prossimo non sarà tanto facile.

Nell'ultimo mese, parlando di mercato, il tecnico bianconero ha più volte preso come riferimento il Bayern Monaco, capace di spendere anche più di 40 milioni per un giocatore, pur di portarlo in Baviera. La Champions League comunque ha mostrato come col talento, la programmazione e l'intuizione si possa arrivare lontano, vedi i risultati del Borussia Dortmund: due campionati, una coppa e una Supercoppa di Germania e (per ora) una finale di Champions in tre anni.
Conte sostanzialemte vuole capire in anticipo che tipo di mercato Marotta e Paratici andranno a fare. Un cambio all'interno della rosa è necessario farlo, anche per mantenere alti gli stimoli dei giocatori che già ci sono; investimenti in stile Bayern tutttavia sarà improbabile e sarebbe, a mio avviso, contro producente. D'altro canto però, cedere i propri campioni come il Borussia ha sempre fatto nelle ultime due stagioni, lo sarebbe altrettanto. Proprio per questo è necessario percorrere una terza via.

Innanzitutto tenere i vari Vidal e Marchisio e poi acquistare in maniera mirata, ammortizzando con cessioni intelligenti (Quagliarella e/o Matri tanto per dirne due). Spendere invece praticamente tutte le risorse a disposizione per due Top Players sarebbe l'errore più grande che la dirigenza bianconera potrebbe commettere.
Partiamo dal reparto avanzato: Conte ha parlato di progetto. Benissimo, tanto per intenderci, un 32enne che guadagna 7 milioni e mezzo per quattro anni, non significa guardare al futuro. Per quanto riguarda invece gli altri nomi fatti dai vari esperti di mercato, molto dipenderà da quale ruolo svolgerà Llorente nelle gerarchie di Conte. L'ex Bilbao e Ibrahimovic ad esempio sarebbero difficilmente compatibili: entrambi accentrano molto il gioco della squadra, sebbene lo facciano in maniera diversa. Stesso discorso vale per Higuain, abituato anch'egli a giocare come terminale unico.
Discorso diverso invece quello che riguarda Suarez e Jovetic. Differenti per caratteristiche, tuttavia entrambi alzerebbero di molto l'imprevedibilità e l'efficacia dell'attacco juventino. Suarez offrirebbe probabilmente più reti e una maggiore profondità. il montenegrino invece, che paradossalmente costa di più, significherebbe avere più possibilità in fase di rifinitura.

Se dunque un acquisto pesante, di prestigio, si vuole fare, allora lo si faccia in attacco. Per il centrocampo e la difesa invece occorre portare a casa affari come Vidal o Lichtsteiner, pagati in tutto meno di 20 milioni di euro e ora vere colonne della squadra. Trovare nuovi Pogba sarebbe bello, ma quelle sono occasioni rare; rimandendo coi piedi per terra però voglio ricordare che Barzagli arrivò per 300 mila euro e Pirlo addirittura a costo zero.
Giusto per fare un esempio, un primo acquistone sarebbe recuperare l'Isla visto a Udine.
Spendere si può, farlo con intelligenza e lungimiranza è tutto un altro..Conte.

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento