Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 29 ottobre 2012

EDITORIALE -ROMA: COSI' NON SEI BELLA

I GIALLOROSSI SCIVOLANO IN CASA CONTRO L'UDINESE DOPO ESSERE STATI IN VANTAGGIO PER DUE A ZERO

Siamo sicuri che anche stanotte Zdenek Zeman abbia riempito il suo posacenere rimanendo sveglio a riflettere su come, e sopratutto perchè, sia maturata la sconfitta di ieri sera, la terza in questo campionato. Raccapriccianti sono le analogie con la partita contro il Bologna del 16 settmbre: doppio vantaggio dilapidato in due gare in cui si stava dando spettacolo e tutto faceva presagire una goleada romanista. Ma anche stasera, come contro i felsinei, all'improvvisto si è spenta la luce e Domizzi e Di Natale hanno distrutto in pochi minuti ciò che Lamela, ispirato da Totti ed Osvaldo, aveva costruito.

E' una squadra in crisi d'identità, a volte troppo spettacolare a volte ingenua come poche. Nelle otto partite disputate finora (contro il Cagliari hanno vinto a tavolino) è sempre stata, almeno per una mezz'ora, completamente in balia degli avversari. L'esempio perfetto è la gara giocata contro la Juventus: tre gol subiti in meno di venti minuti con il passivo che sarebbe potuto aumentare se solo Matri e Vucinic fossero stati più precisi. Ma se allo Stadium si affrontava la squadra più forte del campionato di certo non si può dire lo stesso di Udinese e Genoa. Contro quest' ultima il risultato è stato favorevole ma anche a Marassi la banda Zeman ha  gentilmente regalato buona parte del primo tempo agli avversari.

In media due reti subite a partita: sono infatti 16 i gol incassati da Stekelemburg in appena otto turni di campionato, insieme al Chievo quella giallorossa è la peggiore difesa del campionato. Osvaldo e soci hanno realizzato fino ad ora 17 gol  ma per ambire ai primi posti con una retroguardia del genere devi avere contemporaneamente lì davanti Messi, Ronaldo e Falcao.

Per il momento Zeman non sembra essere in discussione, gode ancora della stima di Totti e sopratutto, a differenza di Luis Enrique, ha un "nome" che gli permette si sbagliare qualche partita così. Nessuno mette in dubbio che guardando la Roma ci si diverta ma se poi non si vince il bel gioco è fine a se stesso e per quanto i tifosi giallorossi apprezzino il boemo, siamo sicuri che non tarderanno a criticarlo anche loro in caso di altri risultati negativi. Ad agosto si parlava di scudetto, oggi un posto in Europa sembra un risultato più che ottimo per una squadra ancora in cerca di una precisa identità e spaccata in due tronconi opposti e non complementari.

Nicolò Smerilli
@NiSmerilli

Nessun commento:

Posta un commento