Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 18 febbraio 2013

DROGBA ESORDISCE E IN ITALIA CI SI INTRISTISCE

DROGBA ESORDISCE IN TURCHIA CON UN GOL E UN ASSIST. IN ITALIA CI CONSOLIAMO CON ROCCHI-ANELKA

Più quattro al fantacalcio. Questi sono i punti bonus che ha portato Didier Drogba al suo esordio con la maglia del Galatasaray agli appassionati turchi del gioco manageriale.

Risolti i problemi contrattuali con la sua ex squadra, lo Shangai Shenhua, l'attaccante ivoriano ha potuto fare l'esordio con la maglia giallorossa; lo ha fatto a modo suo, cioè entrando in campo nella ripresa e spaccando letteralmente la partita. Al minuto 62 l'allenatore Fatih Terim ha deciso di mandarlo in campo sul risultato di 0 a 0, passano cinque minuti e Drogba con una pregevolissima incornata ammutolisce i sostenitori della squadra di casa Akhisar, per poi servire un assist al suo compagno di reparto Burak Yilmaz appena due minuti dopo. Per la cronaca la partita è finita 2a1 per gli ospiti.

Drogba è stato vicino alle squadre italiane più di una volta, l'ultima nella sessione estiva del mercato in cui Milan e Juventus hanno deciso di non puntare su di lui per le eccessive richieste economiche che comportava l'operazione.
Quello che ora tutti si chiedono è: hanno fatto bene i nostri club a non acquistare l'ex Chelsea?
Il Milan sicuramente ha fatto un ottimo affare riportando a Milano il giovane Mario Balotelli dal Manchester City, la Juventus di contro ha deciso di risparmiare qualche milione acquistando un altro ex Chelsea, Nicolas Anelka.
L'attaccante francese, di un anno più giovane rispetto Drogba, ha un ingaggio oneroso grazie alla sua esperienza più che decennale ad alti livelli, dove comunque non è mai stato protagonista, ma solo un'ottima pedina. Neanche nella sua breve esperienza cinese è riuscito a fornire un apporto soddisfacente di gol, ma i dirigenti juventini hanno deciso di puntare su di lui per rinforzare un reparto che non fornisce ottime performance a livello realizzativo.
Se la squadra bianconera in Italia riuscirà probabilmente a sopperire a questa mancanza, vincendo il campionato, in Europa potrebbe soffrire la mancanza di un vero fuoriclasse in grado di cambiare le partite anche con squadre di alto livello. La sorpresa Shaktar Donetsk, il malato Chelsea e il modesto Celtic non sono avversarie di livello superiore a quelle incontrate dalla Juventus nel campionato italiano, quindi dovremo aspettare il prossimo turno per capire se Marotta e Conte hanno fatto valutazioni esatte. Intanto i giocatori di fantalcalcio italiani che hanno deciso di puntare su Anelka non hanno ancora ricevuto nessuna gratificazione, visto che la sua media è ancora di 0.

Un'altra squadra a cui è stato vicino a più riprese il giocatore che più di tutti ha contribuito alla vittoria della scorsa Champions League del Chelsea è l'Inter.
La società milanese negli ultimi cinque-sei anni in ogni sessione di mercato si è sempre informata sul costo del suo cartellino e dell'ingaggio, ma non a gennaio, dove il suo potenziale posto è stato preso sin dal 1 gennaio da Tommaso Rocchi. Moratti negli ultimi mesi ha rilasciato dichiarazioni che facevano presagire ad una politica sui “giovani”, in contraddizioni con il colpo Drogba quindi.
Ma la contraddizione c'è stata lo stesso, perché è stato acquistato il “vecchio” Rocchi e venduto il “giovane” e promettente Marko Livaja. In questo mese, come chi ha acquistato Anelka al fantacalcio, anche chi ha comprato Rocchi non ha ricevuto bonus, perché l'ex Pro Patria e Lazio non ha soddisfatto le ben poche attese, non giocando neanche a fronte dei numerosi infortuni occorsi all'attacco dell'Inter, prima a Palacio, poi a Cassano e infine a Milito.
I giocatori carismatici e determinanti vanno pagati; sarebbe stato un esborso sicuramente importante per le casse non proprio floride delle squadre di serie A che non hanno particolari introiti se non dai premi ricevuti dalla UEFA in caso di qualificazioni ai tornei europei.
Senza questi giocatori però non si raggiungono tali obiettivi, quindi come per tutta l'economia vale il detto “chi spende guadagna”, a risentirne sono si le squadre, ma anche i nostri poveri appasionati di fantacalcio.



Giammarco Bellotti
GiamBellotti on Twitter
                                                                        

3 commenti:

  1. Ma perché è così facile capire che l'autore dell'articolo è interista soltanto leggendolo?
    Caro Giammarco sarà perché si capisce al volo che denigrare la qualità di squadre di levature europea possa venire in mente soltanto ad un rosikland piuttosto che ad un semplice osservatore di cose di calcio? Quale valore potrà mai avere un articolo che nasce su queste basi?
    Non te la prendere c'è chi nasce secondo e tale resta... magari col tempo riuscirai ad essere più obiettivo e vivrai meglio con te stesso.
    Ad majora.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo,
    essendo io un aspirante giornalista alle prime armi, accetto qualsiasi tipo di critica e consiglio, a patto che sia fatto con giusto tono e che sia costruttivo.
    Ora, tengo a precisare che potrò essere sempre secondo ma manterrò sempre una dignità e un orgoglio tale dal non nascondermi dietro ad un semplice "anonimo".
    Sono felice inoltre che lei si preoccupi per come stia io con me stesso, è belle ricevere simili attenzioni dai miei lettori.
    Mi dispiace se ho offeso il suo club definendolo modestissimo Celtic, è un peccato che i vostri rivali storici( i Rangers) siano stati retrocessi e che per qualche anno non ci sarà uno dei derby più belli del mondo ;)
    Grazie per l'attenzione.
    "ad majora",

    RispondiElimina