Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

giovedì 28 febbraio 2013

WLA..LIGA: BILBAO, LA CENERENTOLA D'EUROPA E' SCOMPARSA, E' RIMASTA SOLO LA SCARPETTA

IL BILBAO DI BIELSA NON SE LA PASSA CERTO BENE. TRE PUNTI DALLA RETROCESSIONE E FUORI DALL'EUROPA LEAGUE

C'era una volta una cenerentola che incantava l'Europa. C'era una volta l'Athletic Bilbao di Marcelo el loco Bielsa.
Un gioco frizzante, piacevole e quasi utopistico: 4-3-3 iper offensivo, con davanti LLorente supportato dai ragazzini terribili Susaeta e Munain.
Finale di Copa del Rey e di Europa League (dopo quasi 40 anni) centrate con una squadra tutta di origini basche e per di più con un età media di 23 anni.
Poi, un po' per l'inesperienza, un po' per il talento di Falcao e Messi, entrambe le partite andarono male. 3-0 per l'Atletico Madrid a Bucarest e 3-0 per il Barcellona al Vicente Calderon.
Nessun titolo al termine di un'annata comunque incredibile. Il Bilbao aveva fatto innamorare mezza Europa, dando una lezione di calcio anche Sir Alex Ferguson, sconfitto per 3-2 all'Old Trafford, con i baschi padroni del campo. Il dato del possesso palla arrivò addirittura al 67 %.

A distanza di qualche mese, al San Mames sembra essere scoccata la mezzanotte. L'incantesimo si è spezzato. Javi Martinez emigrato in Germania per la cifra folle di 40 milioni di euro, Llorente, la vera stella della squadra, messo fuori rosa a causa del mancato rinnovo con la società basca.
Quello che sembrava l'inizio di un nuovo ciclo per l'autarchica società roji-blanca, sembra invece essersi rivelata una favola lunga una stagione.
Quest'anno infatti del Bilbao dell'anno scorso sembrano rimasti giusto i colori: 26 punti nella Liga, a soli tre dalla zona retrocessione e già fuori dall'Europa League.
Da metà dicembre, i baschi hanno vinto una sola volta, nel 3-0 all'Atletico Madrid, partita che si pensava potesse essere la svolta della stagione, poi 6 sconfitte e 2 pareggi.
Nell'ultima giornata un 1-3 subito dalla Real Sociedad. Negli scontri con Barcellona e Real Madrid i gol presi sono stati dieci: cinque per partita, per non scontentare nessuno. In generale le reti subite in questo campionato sono addirittura 50, a fronte delle 30 fatte.
La cenerentola che incantava l'Europa sembra dunque aver perso la scarpetta, i rintocchi della mezzanotte l'hanno trasformata nel fac-simile della Roma Zemaniana:  un gol più degli altri lo incassa invece che segnarlo.

Al San Mames si parla già del possibile sostituto del loco Bielsa. Si era fatto il nome di Unay Emery, prima che firmasse col Sevilla.
Intanto sabato l'Athletic fa visita all'Osasuna, per quella che si profila come una gara fonfamentale sulla strada della salvezza. Il club di Pamplona infatti, in classifica ha 2 punti in più dei baschi.
La mezzanotte è scoccata e alla Catedral è stata ritrovata solo una scarpetta. Bielsa farà bene a ritrovare anche la sua Cenerentola.

Davide Bernardi
DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento