Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

domenica 29 aprile 2012

CORSA AL 3° POSTO: ECCO PERCHE' AD ANDARE IN CHAMPIONS DEVE ESSERE L'INTER

UN MIGLIORE COEFFICENTE UEFA E UNA SITUAZIONE ECONOMICA MIGLIORE, METTE L'INTER IN UNA POSIZIONE AVVANTAGGIATA IN CASO DI QUALIFICAZIONE

A quattro giornate dal termine, con ben cinque squadre in appena quattro punti, la corsa per l'ultimo piazzamento in Champions entra nel vivo.
Se da una parte la Lazio ha dilapidato il proprio vantaggio sulle concorrenti nelle ultime giornate, l'Inter, anche grazie all'arrivo di Stramaccioni, ha conquistato 11 punti in 5 partite, che l'hanno rilanciata nella rincorsa al terzo posto.

Nonostante i tifosi siano divisi su quale squadra dovrebbe giocarsi la stagione nei preliminari di agosto, ci sono vari fattori che preferirebbero vedere l'Inter come terza squadra italiana a partecipare alla prossima champions League.

Analizziamoli:

-Partiamo dall'elemento di maggiore importanza: il coefficente Uefa. Più che mai al centro della nostra attenzione dopo la riduzione a tre sqaudre italiane per la prossima Champions, è un meccanismo che suddivide i vari club qualificati alla fase a gironi, in quattro fasce, in base al loro rendimento europeo negli ultimi 5 anni. Per questo motivo, nonostante fosse campione di Germania, quest'anno il Borussia Dortmund è stato inserito solamente in quarta fascia.

Per questo motivo la squadra di Moratti, anche grazie ai successi del periodo Mourinhano, sarebbe inserita nel peggiore dei casi, in seconda fascia.

Un'eventuale qualificazione di Lazio, Roma o Udinese invece, le procurerebbe un girone di ferro come quello capitato al Napoli quest'anno.
Quello della squadra di Mazzarri, rappresenta un caso a sè. Bellissima cenerentola europea, ha saputo avere la meglio sul City di Mancini, ma una rosa non adeguata alla fase eliminatoria di una competizione così importante, ha fatto sì che il Napoli cedesse proprio sul più bello.

-Rosa squadra: si ritorna sul discorso fatto per il Napoli. Dopo l'annus orribilis dell'Inter, sicuramente Moratti costruirà una squadra attrezzata per ambire allo scudetto e a alla fase finale della "Coppa dalle grandi orecchie".
Troppo discontinue invece le due squadre capitoline e l'Udinese. "Er proggetto" giallorosso ha dimostrato di essere fatto di troppi alti e bassi, mentre la Lazio di Reja è mancata nel momento più importante, proprio quello di assicurarsi un posto in Europa.
L'Udinese di Guidolin invece, appare obbiettivamente troppo priva di campioni, ad eccezione di Di Natale, per competere ad alto livello.

Per questo motivo, ci sarebbe bisogno di un' importante campagna acquisti, operazione piuttosto difficile a causa della limitata possibilità economica per queste tre squadre.

Davide Bernardi (DiscoveryFootball)

Nessun commento:

Posta un commento