Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

sabato 14 aprile 2012

THE GOOD, THE BAD AND THE UGLY



LO SPIRAGLIO
 
Così come il ribaltone pro-United era arrivato quando meno ce lo si aspettava (Swansea – Man City), anche la riapertura dei giochi arriva in occasione di un match dato per abbordabile. La trasferta a Wigan dei Red Devils sembra dare nuova linfa al campionato. E di certo ne da’ alla squadra di Mancini, che in una notte sola ritrova la buona performance di squadra e qualche speranza in più con cui poter lottare.
 La vittoria del Manchester City con il WBA arriva grazie a un Aguero devastante fin dai primi minuti. E’ proprio il Kun a sbloccare l’incontro con un destro da fuori area dopo essersi portato a spasso mezza difesa. Ed è ancora l’argentino a raddoppiare, con un destro sul palo lontano dopo aver triangolato a ridosso dell’area con Nasri. Da un’azione quasi identica nasce il terzo gol: triangolazione con Nasri, ma questa volta Aguero la serve al centro dove Tevez spara in rete. L’Apache mancava sul tabellino marcatori dal maggio del 2011. Pochi minuti dopo cala il sipario: un inarrestabile Aguero recupera palla sulla tre quarti e lancia Silva a tu per tu col portiere, cucchiaio e 4-0. Sipario, applausi.
 A infliggere la seconda sconfitta del 2012 allo United ci pensa il Wigan, autore di una prova sorprendente. I Latics passano in vantaggio già alla mezzora con un gol di testa di Moses su calcio d’angolo, annullato dall’arbitro per un presunto fallo di Caldwell su De Gea (non confermato dai replay). Ma i padroni di casa l’1-0 lo trovano ugualmente, grazie a un calcio d’angolo battuto corto che libera lo splendido destro a giro di Maloney che si spegne in fondo al sacco. Il Wigan sfiora il raddoppio due volte nella stessa azione con Diamè (respinto) e con Moses (fuori di poco). Il Manchester United ha in un tiro centrale di Welbeck l’unico sussulto di una gara ampiamente sottotono.
 Ci sarebbe da chiedere il rimborso del biglietto per gli spettatori del Molineux: dura solo dieci minuti la partita del Wolverhampton contro l’Arsenal. A condannare i Lupi è una pessima idea di Bassong che dopo 8’ spinge da dietro Walcott lanciato a rete: rigore ed espulsione. Dal dischetto Van Persie segna col cucchiaio e per i Wolves si fa in salita. Altri cento secondi e i Gunners raddoppiano, con Walcott che triangola con Van Persie e poi col piatto destro fa 2-0. Dopo è pura accademia, con l’Arsenal che rinuncia ad infierire. L’unica occasione degli Orange è un colpo di testa di Kevin Doyle che chiama Szczesny a una difficile deviazione in angolo. Allora l’Arsenal schiaccia nuovamente sull’acceleratore e trova ancora la rete: Song va sul fondo a sinistra e serve all’indietro Benayoun che di destro realizza lo 0-3.
 Ad avvalorare le quotazioni europee dei Gunners ci pensano Tottenham e Chelsea, che rallentano nella corsa al terzo posto. Il Tottenham perde in casa col Norwich per 1-2. Passano fortunosamente in vantaggio i Canaries, con Pilkington che vince due rimpalli in area e trova il fondo della rete. Lo splendido assist di Livermore da metà campo lancia Defoe in profondità che scavalca Ruddy col cucchiaio e fa 1-1. Gli Spurs sfiorano il vantaggio con Assou-Ekotto in area (prodigio di Ruddy per deviare in angolo) e Bale (sinistro a giro sulla traversa). E poi vengono immeritatamente puniti dal destro potente di Bennett da fuori area che regala i tre punti al Norwich.
 Il Chelsea viene fermato dal Fulham sull’1-1. Passano in vantaggio i Blues con il rigore assegnato per il fallo di Murphy su Kalou. Dal dischetto Lampard fa 0-1. Gli uomini di Di Matteo sfiorano il raddoppio col colpo di testa di Kalou fuori di poco. Allora i Cottagers spingono, ma il colpo di testa di Hughes viene deviato con un miracolo da Cech. Ma sul seguente angolo Dempsey si libera di Terry e di testa fa 1-1.
 Prosegue il momento positivo del Newcastle che sconfigge un buon Bolton e supera il Chelsea al quarto posto. Bolton due volte vicino al vantaggio, con Eagles e Mark Davies, ma Krul fa buona guardia della sua porta. Poi ci pensa Ben Arfa, con una cavalcata di 50 metri palla al piede in cui salta quattro uomini e poi con la punta sinistra castiga Bogdan. Il raddoppio arriva in contropiede, con Ameobi che scappa sulla destra e serve al centro per il solito Cissè che chiude i conti.
 Torna a vincere il Liverpool, e lo fa in una giornata in cui sembrava provare a far di tutto per perdere contro il Blackburn. Partono forte i Reds, o meglio partono malissimo i Rovers, che si fanno sorprendere su un calcio d’angolo in loro favore: palla persa e lancio di 70 metri di Skrtel che trova Bellamy sulla destra, palla al centro per Maxi Rodriguez e gol. Tempo tre minuti e raddoppiano: Robinson para un tiro di Carroll, ma Maxi Rodriguez insacca la respinta. Sembra tutto in discesa ma ci la difesa del Liverpool a riaprire la partita: retropassaggio osceno di Flanagan recuperato da Yakubu, che viene steso vistosamente da Doni. Rigore ed espulsione per l’ex romanista. Entra Jones dalla panchina e para il penalty allo stesso Yakubu. Ma il Blackburn accorcia le distanze poco dopo con il colpo di testa di Yakubu su punizione di Dann. E trova il pareggio su un pasticcio di Jones: rinvia addosso a Yakubu e poi lo spinge a terra. Rigore e giallo. Dal dischetto Yakubu questa volta non sbaglia e pareggia. Nonostante l’inferiorità numerica il Liverpool spinge fino alla fine: Agger va a spizzare di testa per Carroll che sempre di testa trova il 2-3 all’ultimo respiro.
 Aston Villa e Stoke si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1. Passano in vantaggio i Villans con uno splendido destro a girare di Weimann che dal vertice sinistro trova l’1-0. Il pareggio arriva su punizione: Pennant dal lato corto di destra serve in mezzo per l’incornata di Huth che fa 1-1. Nel finale l’arbitro annulla allo Stoke il gol vittoria di Shawcross per un presunto fallo di Huth su Collins.
 L’Everton sconfigge il Sunderland con una ripresa travolgente. Gueye segna il primo gol raccogliendo una respinta di Mignolet su Osman, poi si scatena a un quarto d’ora dalla fine e fa tre gol in sei minuti. Destro a giro dal limite di Pienaar per il 2-0, gol identico per Osman e 3-0, e incursione di Pienaar sulla destra per poi servire Anichebe al centro che fa 4-0.
 Terza vittoria consecutiva in casa per il QPR, che si tira fuori momentaneamente dalla relegation zone sconfiggendo lo Swansea. Sono i gallesi i primi a sfiorare il vantaggio con Sinclair in una mischia su calcio d’angolo. Ma tre tiri da fuori area fanno gioire Loftus Road. Comincia Barton con una stilettata di destro, prosegue Mackie con un bel mancino dopo un’azione personale e poi conclude Buzsaky per il 3-0 finale.


The Good: Sergio Aguero. L’argentino del Manchester City è presente in tutti i gol della squadra, non si ferma mai e non si accontenta mai. Emotivamente c’era bisogno di una scossa per provare a riprendere lo United e lui l’ha data.
The Bad: Tim Ream. Il difensore del Bolton è tra i birilli saltati da Ben Arfa (anche se era comunque difficile fermarlo) sull’1-0 e si fa spostare da Ameobi in occasione del 2-0 senza opporre una fiera resistenza. Pochi errori, ma entrambi decisivi.
The Ugly: Alexander Doni. Il portiere del Liverpool non cerca nemmeno il pallone sul dribbling di Yakubu e il Liverpool deve giocare tutta la partita in inferiorità numerica e col terzo portiere. Un momento di follia che poteva costare carissimo ai Reds.

RISULTATI

Newcastle – Bolton
2-0
73’ Ben Arfa, 83’ Cissè
Aston Villa – Stoke City
1-1
32’ Weimann – 71’ Huth
Everton – Sunderland
4-0
52’ Gueye, 75’ Pienaar, 76’ Osman, 81’ Anichebe
Tottenham – Norwich
1-2
33’ Defoe – 13’ Pilkington, 67’ Bennett
Fulham – Chelsea
1-1
82’ Dempsey – 45’ rig. Lampard
Blackburn – Liverpool
2-3
36’ e rig. 61’ Yakubu – 13’ e 16’ Maxi Rodriguez, 91’ Carroll
Wigan – Manchester Utd
1-0
51’ Maloney
Manchester City – West Brom.
4-0
6’ e 54’ Aguero, 61’ Tevez, 64’ Silva
Wolverhampton – Arsenal
0-3
9’ rig. Van Persie, 11’ Walcott, 69’ Benayoun
QPR - Swansea
3-0
45’ Barton, 55’ Mackie, 67’ Buzsaky

CLASSIFICA

Manchester Utd
79
Sunderland
42
Manchester City
74
Stoke City
42
Arsenal
64
Swansea
39
Tottenham
59
West Brom. Albion
39
Newcastle
59
Aston Villa (1 p. rec.)
35
Chelsea
57
Queen’s Park R.
31
Everton
47
Wigan
31
Liverpool
46
Bolton (1 p. rec.)
29
Fulham
43
Blackburn
28
Norwich
42
Wolverhampton
22

Valerio Brutti

Nessun commento:

Posta un commento