Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

venerdì 20 aprile 2012

IL PRONOSTICO: 36° GIORNATA DI SERIE B E 33° GIORNATA DI SERIE A


36° Giornata di serie B e 33° Giornata di Serie A

CROTONE - VERONA: GOL @1.70

Delicatissima sfida allo Scida di Crotone, dove si affrontano due squadre alla ricerca di punti, per motivi diversi. La squadra rossoblu di casa è probabilmente la formazione più in forma della Serie B, essendo imbattuto addirittura dal 31 Gennaio e reduce da tre vittorie nelle ultime quattro uscite, risultati che le hanno permesso di tirarsi fuori dalla zona calda. Tuttavìa i calabresi, a +6 dai playout, non possono dirsi del tutto tranquilli. Dall' altra parte troviamo un Verona fresco di primato, dopo il successo casalingo sul Bari, che non vorrà certamente fermarsi sul più bello, anche se il rendimento esterno di recente è stato piuttosto deludente. Ci aspettiamo una gara estremamente vibrante ed equilibrata, con almeno un gol per parte, considerati gli attacchi sicuramente in forma e le difese non attentissime.

NOCERINA - REGGINA: OVER @1.83

La Nocerina è ormai diventata sinonimo di gol e spettacolo, grazie ad una difesa non certo d' acciaio e ad un attacco sicuramente tra i più prolifici del campionato. Squadra campana sicuramente in un un momento di fiducia grazie ai nove punti nelle ultime quattro partite, ma la strada verso la salvezza è ancora impervia. Al San Francesco arriva una Reggina ormai tagliata fuori dalla corsa playoff, ma che in termini di "gol" e "over" non ha niente da invidiare a nessuno, potendo vantare addirittura il secondo attacco della B.

VICENZA - SAMPDORIA: 2 @2.00

Prepotente ritorno della Sampdoria, che, dopo una buona metà di stagione passata a sonnecchiare, adesso è tornata a dire la sua per un posto playoff. Sebbene il Vicenza si trovi nei bassifondi della classifica alla disperata ricerca dei punti, per i doriani la trasferta non sembra proibitiva, considerata la caduta libera intrapresa dai veneti nell' ultimo periodo (appena cinque punti nelle ultime otto). Quota a raddoppio quindi da prendere senza indugi.

EMPOLI - MODENA: 1 @2.15

Importante sfida salvezza al Castellani di Empoli, con Empoli e Modena distanziate da otto punti. I Toscani devono assolutamente fare punti per non lasciare allontanare troppo la salvezza diretta, attualmente lontana appena un punto. I canarini invece vivono una situazione relativamente più tranquilla, grazie soprattutto alla cura Bergodi (dal suo ritorno sulla panchina gialloblu, gli emiliani non hanno più conosciuto sconfitta). Proprio per questi motivi, ci attendiamo che le differenti motivazioni in campo possano fare la differenza, contando anche sui recenti buoni risultati dell' Empoli davanti al proprio pubblico (due pari e due vittorie).



CATANIA - ATALANTA 1 @2.25

Sabato sera alle 20.45 va in scena al Massimino quello che potremmo definire il" derby delle sorprese". La squadra rossoblu è attualmente a -7 dalla zona Europa League e probabilmete questa sarà l' ultima occasione per provare a centrare una qualificazione in Europa che passerebbe alla storia. L' Atalanta, invece, grazie allo splendido successo al san Paolo nell' ultima giornata, ha ormai centrato la salvezza e se non avesse avuto la penalizzazione si sarebbe potuta divertire anch' essa a sognare. Malgrado gli uomini di Montella abbiano avuto una flessione nelle recenti gare (appena due punti nelle ultime quattro), ci sentiamo di appoggiarli in questo anticipo serale, perchè davanti al proprio pubblico raramente hanno tradito le attese.

GENOA - SIENA: 1 @2.05

Autentica sfida salvezza al Ferraris: il Genoa si trova sorprendentemente al quart' ultimo posto in classifica, con appena due punti di vantaggio sul Lecce terz' ultimo, e nemmeno il ritorno in panchina di malesani sembra aver dato una scossa all' ambiente. Chi invece pensava di essere tranquillo, salvo doversi rituffare nuovamente nella corsa per evitare la B, è il Siena di Sannino, che ha visto alzarsi la famosa "quota-salvezza" a causa della recente vittoria del Lecce stesso in quel di Catania. Ora i toscani si trovano a +5 sulla zona retrocessione e uscire indenni da Marassi sarebbe l' ideale. Tuttavìa noi crediamo che questa gara possa rappresentare la svolta per il Grifone, che nessuno avrebbe mai pronosticato in quella zona di classifica ad inizio stagione.

FIORENTINA - INTER 1 @2.75

La Fiorentina è, insieme al Genoa, l' altra "nobile decaduta" di questo campionato, dato che anch' essa si trova a scacciare i fantasmi della retrocessione con appena tre punti di vantaggio sulla terz' ultima e un ambiente a dir poco incandescente. Purtroppo per i Viola, però, in questa partita da tutto per tutto scende al Franchi la nuova Inter di Andrea Stramaccioni, che seppur lontana parente della squadra di qualche anno fa, incute sempre timore. In questo delicatissimo incrocio, decidiamo di andare contro le quote offerte dai book e di appoggiare la squadra di Delio Rossi, convinti che da questa partita dipenda gran parte del suo destino.

JUVENTUS - ROMA: GOL @1.68

Chiudiamo con il big match di giornata! Allo Juventus Stadium si affrontano la capolista della Serie A e una Roma ancora alla ricerca della propria identità. Nonostante i numeri facciano credere ad una partita senza storia (e non solo i numeri, ma anche le quote), noi ci aspettiamo una partita combattuta, sulla falsariga di quella appena giocata dagli uomini di Conte contro l' altra squadra della Capitale. Non volendo fare azzardi sul segno finale, ci concentriamo sul numero dei gol: è vero che la Juve vanta la miglior difesa del campionato, ma l' attacco della Roma, se in giornata, può infastidire chiunque. Proviamo dunque la giocata con almeno un gol per parte.

Nicolò Scotucci

Nessun commento:

Posta un commento