Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

giovedì 10 maggio 2012

ARGENTINA: ADIOS AD APERTURA E CLAUSURA!

DOPO 22 ANNI, L'AFA RINNOVA LA PRIMERA DIVISION MA MANTIENE IL PROMEDIO

L'Argentina dice addio alla formula del doppio titolo. Dopo 22 anni la Primera Division cambia costume, pur rimanendo sul due pezzi.
Dalla stagione 2012/13 infatti, l'AFA ha deciso che il campionato sarà sempre diviso in due brevi competizioni da 19 giornate ciascuna, Iniziale e Secondo, ma che alla fine della stagione i campioni non saranno due, ma uno solo. Per decretarlo si terrà una finale secca tra le prime classificate.
Nel caso la stessa squadra arrivi prima in entrambi i gironi, allora sarà automaticamente campione.

Alla Copa Libertadores si qualificheranno le due finaliste e la terza squadra che avrà totalizzato più punti nell'insieme delle due competizioni.
Rimane inalterato invece il promedio, meccanismo che stabilisce le retrocessioni in Primera B e le promozioni in Primera Division calcolando la media punti delle squadre nelle ultime tre stagioni.
Questo sistema verrà però applicato anche alla terzultima classificata. Sarà dunque abolito lo spareggio con la terza e la quarta classificate nella serie cadetta argentina.

"Questo cambiamento -ha spiegato il presidente dell'AFA Julio Grondona- garantirà maggior spettacolo e sarà un incentivo sia economico che sportivo  per le squadre"

Istituito proprio da Grondona nel 1983 per salvare dalla retrocessione il River Plate, il promedio, desta polemiche ormai da 30 anni e numerose sono state le richieste dei presidenti argentini di abolirlo, ma l'AFA sembra non sentirci.

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento