Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

sabato 5 maggio 2012

INCUBO PORTSMOUTH: DALLA FINALE DI FA CUP ALLA SERIE C INGLESE

GLI INFINITI PROBLEMI FINANZIARI ROVINANO UNO DEI CLUB PIU' ANTICHI AL MONDO

Immaginate se la vostra squadra passasse in due anni dalla finale della coppa nazionale alla retrocessione in Lega Pro.

I tifosi del Portsmouth, club inglese tra i piú antichi al mondo, hanno vissuto quest'incubo.
I Pompeys infatti, retrocessi in Championship nel 2010, hanno chiuso questa stagione al terzultimo posto, guadagnandosi un posto in League One.

Dopo aver conquistato nel 2004 la promozione in Premier League, il Portsmouth inizia a frequentare le parti nobili della classifica: nel 2006/07, anno del passaggio di proprietà da Mandaric al russo Gaydamak, arriva nono, mentre la stagione successiva i Pompeys si migliorano arrivando ottavi e conquistando la FA Cup, trofeo piú antico al mondo, battendo in finale il Cardiff City.

Quando la sua storia sembra iniziare a decollare, ecco che iniziano le vicissitudini; il 3 febbraio 2009, in seguito ad un credito insoluto verso la società, l'affarista di Hong Kong Balram Chainari diventa il maggior azionista con il 90% delle quote. Il 26 maggio 2009 la proprietá viene rilevata dallo sceicco Sulaiman al Fahim, che per problemi economici, dopo pochi mesi passa il testimone ad Ali al-Faraj, che diventa così il quarto proprietario nel solo anno solare 2009.

Nel frattempo i debiti del club diventano ingestibili e il 23 febbraio 2010 viene reso noto l'ingresso del club in amministrazione controllata per evitare bancarotta e fallimento.
A prendersi cura del destino del Portsmouth è a questo punto Andrew Androniku, agente specializzato in insolvenze.
Come da regolamento della FA inglese però, in seguito all'ingresso in amministrazione controllata, i Pompeys ricevono 9 punti di penalizzazione che il 10 maggio gli costano la retrocessione in Championship.
Nonostante tutto i giocatori del Portsmouth dimostrano tutto il loro attaccamento alla maglia e battendo il Tottenham in semifinale di Fa Cup si guadagnano la finale del 2010, poi persa col Chelsea.

Alla prima stagione nella serie cadetta inglese il club arriva sedicesimo, ma la notizia più importante per i tifosi è l'acquisto della società per dieci milioni di sterline da parte di Vladimir Antonov, della Convers Sports Initiatives.
Circa un mese dopo peró il nuovo proprietario viene arrestato a Londra come responsabile del fallimento di alcune banche lituane.

A causa delle continue defezioni finanziarie, il Portsmouth riceve 10 punti di penalizzazione che lo fanno scivolare all'ultimo posto della Championship.
Il match perso in casa il 21 aprile scorso con il Derby County per 2-1 ha sancito la retrocessione in League One.
Un vero incubo per uno dei club più antichi al mondo.

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento