Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

sabato 19 maggio 2012

IL PRONOSTICO:41° GIORNATA DI SERIE B


TORINO - MODENA (ORE 12.30):  1 @1.25 (SNAI)

In caso di un non successo del Verona nell' anticipo di sabato, il Torino sarebbe già matematicamente promosso in A senza nemmeno dover giocare. Se invece la squadra di Mandorlini dovesse fare bottino pieno contro il Varese, ecco che i granata staccherebbero il pass-promozione solo con una vittoria che, comunque, ci appare il risultato più scontato a prescindere dal finale del Bentegodi. Quota risicata ma sicuramente non in discussione.

BRESCIA - LIVORNO: X2 @1.44

Partita importante soltanto per gli ospiti, alla ricerca di punti preziosi per evitare i play-out. Sicuramente in un buon momento la squadra di Perotti, la quale dopo il pareggio in casa con il Livorno è riuscita a difendere lo 0-2 di Pescara nella prosecuzione dell' incontro sospeso per la morte di Morosini. Al contrario, il Brescia sembra aver mollato la presa dopo aver mancato l' aggancio ai play-off, e i soli quattro punti conquistati nelle ultime cinque (tre dei quali contro il derelitto Albinoleffe) sono lì a dimostrarlo.

CITTADELLA - JUVE STABIA: GOL @1.60

Sfida senza particolari interessi per entrambe le formazioni e quindi, a nostro avviso, piacevole e ricca di emozioni. Puntiamo su almeno un gol per parte, essendo molti i numeri che ci fanno propendere per questa scommessa: innanzitutto quelli casalinghi del Cittadella, terza peggior difesa e buon attacco, e poi quelli della Juve Stabia, terza squadra del campionato per numero di segni "over" totalizzati. Quindi due squadre che segnano e subiscono parecchio.

GROSSETO - EMPOLI: X @2.30

Ai padroni di casa basta un punto per raggiungere la matematica salvezza, essendo a +6 sul Livorno quint' ultimo ma con una differenza reti peggiore (scontri diretti in perfetta parità). Probabile che il pari che i Maremmani cercano esca fuori proprio dal derby toscano con l' Empoli, anch' esso affamato di punti. La formazione guidata da Alfredo Aglietti, infatti, ha solo una lunghezza di vantaggio sui play-out e deve quantomeno non perdere per non farsi staccare dalle dirette concorrenti Ascoli e Livorno.
Propendiamo dunque sulla spartizione della posta in palio, anche se non disdegniamo affatto un tentativo sugli ospiti, specie a quella quota (@3.50).

NOCERINA - PADOVA: OVER @1.78

Match ricco di significato per entrambe le formazioni. Partiamo dai locali. La squadra di Auteri ha disperato bisogno di fare punti, occupando attualmente la terz'ulima posizione che vorrebbe dire retrocessione diretta. Inoltre il Vicenza, squadra che attualmente precede i campani di appena un punto, è attesa dal non certo proibitivo incontro casalingo col Bari e quindi l' impressione è che la corsa alla salvezza si decida proprio in questo turno, malgrado i rossoneri possano contare sul vantaggio negli scontri diretti. Gli ospiti invece scendono a cercar fortuna a Nocera per opposti motivi: sono lontani quattro punti dal sesto posto (l' ultimo utile per disputare i play-off) e solo con una vittoria potrebbero alimentare la speranza di qualificarsi, speranza che però obiettivamente è ridotta al lumicino. Se dovessimo scegliere una squadra, daremmo fiducia ai padroni di casa, anche perchè eventuali cattive notizie da Genova (sponda Samp) potrebbero fiaccare l' impeto del Padova. Preferiamo concentrarci sul numero di gol: biancorossi secondo miglior attacco esterno e difesa tutt' altro che ermetica, "molossi" difesa colabrodo ma attacco piuttosto prolifico.

SASSUOLO - REGGINA: 1 @1.35

Classica quota da finale di stagione che non rispecchia certamente i valori in campo, ma ormai le motivazioni sono quello che sono e i bookmakers tengono ovviamente conto di questo. Al Braglia di squadra motivata ce ne sarà soltanto una, ovvero i neroverdi padroni di casa che cercheranno di conquistare fino alla fine la promozione diretta in A. Reduci da dieci punti in quattro partite, i ragazzi di Pea hanno subito una pesante sconfitta a Torino nel monday-night che ne ha ridimensionato le ambizioni, e ora devono fare la corsa sul Pescara di Zeman. Dall' altra parte arriva una Reggina ormai in vacanza, che infatti non vince da quattro partite e probabilmente non opporrà una gran resistenza.

SAMPDORIA - PESCARA: X @3.75

Ed eccoci al big match di giornata, tra quella che doveva essere l' ammazza-campionato ma ha un po' deluso e la vera sorpresa di stagione a un passo dalla A. Partita equilibratissima con ventidue giocatori di assoluto valore, alcuni dei quali davvero un lusso per la categoria. Per opposte ragioni, entrambe le formazioni hanno bisogno di punti: i padroni di casa per mettere in cassaforte la partecipazione ai play-off e ottenere magari un piazzamento migliore in vista degli accoppiamenti, gli ospiti per festeggiare con una giornata d' anticipo la promozione diretta. Come spesso accade, non ci sorprenderemmo se ne uscisse fuori un nulla di fatto, segno di gran lunga ignorato dai bookmakers vista la quota.


Nicolò Scotucci

Nessun commento:

Posta un commento