Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 28 maggio 2012

NAZIONALE ED ILLECITI SPORTIVI: PUNTUALI COME UN OROLOGIO!

PUNTALMENTE, A POCHE SETTIMANE DA UNA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE, IL NOSTRO CALCIO VIENE TRAVOLTO DA UN NUOVO SCANDALO

Conte, Mauri, Milanetto e Cristito. Questi sono solo i più celebri dei nuovi protagonisti coinvolti all'interno dello scandalo Calcioscommesse. Ancora una volta alla vigilia di una competizione internazionale, la nostra selezione viene turbata da un "cancro" presente  nel nostro calcio. Ancora una volta la nostra immagine all'estero viene minata dall'interno, come se si volesse dire:" Ehi ragazzi noi siamo italiani, non ci facciamo mancare niente!"

La scadenza di questi avvenimenti ha davvero dell'incredibile. Puntuali come un orologio svizzero, questi scandali esplodono come una bomba ad orologeria quando mancano ormai poche settimane ad un torneo mondiale o continentale.

Inizialmente abbiamo detto "ancora una volta". Ci sono infatti ben due precedenti nella storia del nostro calcio.
Il primo scandalo per illeciti sportivi scoppiò il 23 marzo 1980, a soli tre mesi dagli Europei '80 che si sarebbero tenuti proprio in Italia. Al termine della 24 giornata di A, partirono una serie di arresti in campo che coinvolsero circa 15 giocatori tra Palermo, Lazio, Perugia, Avellino e Milan.
Il tutto era partito grazie ad una denuncia di truffa da parte di un ortolano di Roma, tale Massimo Cruciani e del ristoratore Fabio Trinca. I due avevano dichiarato di essere venuti a conoscenze di gare di serie A combinate da alcuni giocatori della Lazio.

Venne poi accertata a Roma la consegna di 20 milioni delle vecchie lire da parte del presidente milanista Felice Colombo a Trinca e Cruciani per insabbiare le voci relative alla combine su Lazio-Milan 1-2.

Le sentenze sportive videro la retrocessione del Milan in serie B e la penalizzazzione in classifica delle varie squadre coinvolte.

Il secondo maxi scandalo fu Calciopoli, scoppiato a pochi mesi dal mondiale di Germania 2006. Pirmo indagato la Triade( Moggi, Giraudo e Bettega) e la Juve. Al club bianconero vennero tolti il 28esimo e il moe scudetto, poi assegnato all'Inter.
Questione, quella degli scudetti, tornata in evidenza più che mai in queste settimane, per la polemica sulla terza stella della Juventus. Davvero paradossale fu il fatto che nella sola finale di Berlino tra Italia e Francia, in campo gli juventini erano ben 8.

Ancora una volta dunque prepariamoci ad affrontare un'estate divisa tra emozioni da Europeo e dubbi per la prossima stagione.

Nel 2006 sappiamo tutti come fini il Mondiale, chissà che anche quest'anno..

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento