Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

venerdì 11 maggio 2012

IL PRONOSTICO:40° GIORNATA DI SERIE B


CROTONE - NOCERINA: OVER @1.80

Prevediamo una sfida ricca di gol allo Scida. Partita che ha improvvisamente assunto valore anche per la formazione di casa, dato che dietro corrono tutte e la quota salvezza si è alzata. Tra le inseguitrici dei Calabresi c'è proprio la squadra guidata da mister Auteri, che grazie anche alle due vittorie nelle ultime tre trasferte si è rilanciata e ora spera nei playout. Tra i difetti cronici mostrati dai rossoneri in questa stagione c'è però una difesa troppo ballerina (ben 67 gol subiti) che difficilmente verrà registrata proprio domani, avendo di fronte uno degli attacchi più prolifici del campionato, con 51 reti segnate. Consigliamo l' over.

EMPOLI - VICENZA: 1 @1.90

Importantissima sfida salvezza al Castellani di Empoli, alla quale le squadre arrivano in condizioni opposte. Sicuramente più in forma l' undici toscano, reduce da due vittorie e due pareggi che leggermente migliorato una classifica altrimenti preoccupante, anche se la salvezza è tutt' altro che sicura. Dall' altre parte invece arriva un Vicenza in netta difficoltà nell' ultimo periodo. Non inganni la vittoria di settimana scorsa sul Modena, arrivata in pieno recupero e dopo una miriade di occasioni sciupate dagli emiliani: i biancorossi sono in crisi di gioco e le sole due vittorie ottenute negli ultimi cinque mesi ne sono la testimonianza.

JUVE STABIA - SAMPDORIA: 2 @1.95

La Samp finalmente ha iniziato a fare sul serio! Dopo una fase di assestamento durata più del previsto, i blucerchiati hanno totalizzato la bellezza di tredici punti nelle ultime cinque, prendendosi di forza l' ultimo il sesto posto in classifica, l' ultimo disponibile per disputare i playoff. L' impressione è che, ora che la formazione di Iachini ha preso le misure al campionato, difficilmente si fermerà, considerati anche alcuni giocatori "illegali" per la categoria. Dall' altra parte, troviamo una Juve Stabia che ha concluso la propria stagione già da qualche partita, dopo aver accarezzato a lungo il sogno degli spareggi-promozione. Il caloroso pubblico gialloblu e il manto in sintetico del Menti sono sicuramente armi a favore dei padroni di casa, ma i soli due punti conquistati nelle ultime tre partite sono il chiaro segnale che la squadra ha un po' mollato.

LIVORNO - SASSUOLO: 2 @2.35

Livorno in crisi nera di risultati: sicuramente choccati dalla morte del povero Pier Mario Morosini, i labronici, da quel maledetto 14 Aprile, non hanno più fatto punti, ed ora solo con un miracolo possono evitare i playout, gettando sempre un' occhiata alle inseguitrici. Il Sassuolo invece è reduce da tre successi consecutivi, ottenuti peraltro ai danni di avversari piuttosto insidiosi, e ha l' enorme possibilità di agganciare uno dei primi due posti validi per la promozione diretta sfruttando il big-match tra Pescara e Torino. La quota per il segno "2" è davvero invitante e un tentativo va fatto.

REGGINA - CITTADELLA: OVER @1.88

Partita ormai insignificante per entrambe le squadre: la Reggina ha già detto addio ormai da tempo all' opportunità di disputare i playoff, mentre il Cittadella è praticamente salvo. Condizioni quindi ideali per vedere una partita aperta e spettacolare, senza troppi tatticismi o assilli di fare punti a tutti i costi. Inoltre i calabresi vantano il miglior attacco della B, ovviamente alle spalle dell' inarrivabile Pescara, mentre i veneti hanno qualche problema di troppo in fase difensiva, avendo subito sin qui ben 57 gol. In alternativa, da considerare anche il segno GOL, in lavagna a 1.70.

PESCARA - TORINO: UNDER @2.60

E se il Pescara scendesse all' improvviso tra i mortali e fosse costretto ad una gara d' attesa? L' ipotesi è a dir poco azzardata, conoscendo Zeman e dando un' occhiata agli spaventosi numeri degli abruzzesi, ma del resto la partita di domani è di vitale importanza per il campionato dei biancocelesti e un eventuale passo falso in questo scontro diretto potrebbe relegarli al terzo posto in classifica, a sole due giornate dal termine. Tutti discorsi che troverebbero fondamento spulciando i numeri dell' avversario di turno, quel Torino lanciatissimo verso la A e che ha fatto della solidità la sua arma migliore. I granata in trasferta hanno di gran lunga la miglior difesa del torneo, avendo subito la miseria di dodici reti sin qui, e un attacco non brillantissimo, con appena 18 centri: classica squadra dunque che fa del "massimo risultato col minimo sforzo" la sua filosofia, e infatti gli "under" totalizzati fino ad adesso sono ben venticinque. Tentiamo quindi questa possibile sorpresa, invogliati più che altro dalla quota, visto che già il solo dato dei diciotto gol segnati dai Pescaresi nelle ultime quattro mette i brividi.

Nicolò Scotucci

Nessun commento:

Posta un commento