Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

lunedì 12 marzo 2012

IL BOLOGNA BRILLA COME UN DIAMANT-I. NOVARA: RITORNO AL FUTURO!

LAZIO SCHIAFFEGGIATA 3-1 DAL BOLOGNA. UDINESE BATTUTA 1-0 DAL NOVARA

Da domani, sull'ingresso di molti degli stadi di serie A, ci sarà probabilmente un cartello appeso, con scritto: " ATTENTI AL BOLOGNA". Ne sa qualcosa la Juve di Conte, fermata al Dall'Ara nello scorso turno e da questa sera anche la Lazio. Gli emiliani rifilano tre schiaffi ai biancocelesti, che rallentano la loro rincorsa alla Juventus.

CRONACA- Il primo tempo degli ospiti è perfetto: compatti e solidi in mezzo, grazie al brillante Khrin e a Garics e Rubin che stringono al centro per togliere spazio ad Hernanes e Gonzalez. Una volta recuperata palla, l'ordine di Pioli è quello di servire i due trequartisti Ramirez e Diamanti, affidandosi alla loro fantasia.
La strategia paga e all'11' arriva il vantaggio bolognese: Diamanti trova su un calcio d'angolo, Aquafresca sul secondo palo. La conclusione dell'attaccante scuola Inter, preferito questa sera a Di Vaio, viene ribadita in rete da Portanova dopo la respinta di Marchetti. Raggiunto il vantaggio, Diamanti sale in cattedra e al 19' gli attua la "pazza idea" di scaricare direttamente dalla bandierina in porta, un tiro che però si stampa sulla traversa a Marchetti battuto.
La Lazio prova a reagire con il capitano Mauri, che prima al 22' e poi al 27' va vicino al gol. Sulla sua strada però incontra un Gillet saracinesca. Il secondo intervento del portiere francese è davvero importante, considerando che sul capovolgimento di fronte, gli ospiti trovano il 2-0. Su un'uscita di testa di Marchetti, Diamanti dalla trequarti trova una giocata che da sola vale il prezzo del biglietto e insacca il raddoppio ospite. Il trequartista di Pioli è ancora protagonista al 43'. Matuzalem infatti gli rifila una manata in faccia guadagnandosi il cartellino rosso e la via degli spogliatoi anticipata.
Nella ripresa ci si aspetta la risposta furiosa della Lazio e le premesse sono quelle. All'11' un clamoroso autogol di Rubin riapre la partita. Dopo due minuti però arriva un'altra mazzata per i padroni di casa. Da un contropiede fulminante di Ramirez, nasce l'espulsione di Gonzalez: fallo da ultimo uomo dell'uruguagio sul connazionale. Sulla successiva punizione, Khrin mette in porta il tiro ribattuto dalla barriera: é 3-1.
La Lazio nei minuti restanti rischia addirittura di prendere il quarto gol. Ma la partita si chiude qui. Grande prestazione degli uomini di Pioli, che dopo il buon gioco espresso con la Juve, espugnano l'Olimpico laziale, battendo nettamente i biancoazzurri sul piano tattico. Gli uomini di Reja sono rimasti infatti imbrigliati nella compattezza e solidità degli emiliani.

Ritorno al futuro invece per il Novara. Al Silvio Piola, c'è il nuovo esordio di Tesser sulla panchina Novarese, dopo la breve parentesi Mondonico. Il tecnico che ha portato la squadra piemontese dalla C alla A, rivitalizza i suoi uomini che riescono nell'impresa di sconfiggere 1-0 un'Udinese logorata dagli impegni europei e dagli infortunei.
 Tesser schiera i suoi con un 5-3-2 mentre Guidolin sceglie il solito 3-5-2. I padroni di casa pressano più alto rispetto al solito e già al 16' trovano il gol che spacca la partita. Calcio d'angolo di Porcari e stacco perentorio di Jeda che insacca alle spalle di Handanovic. L'Udinese, priva della solita lucidità e vivacità, non riesce a dare sfogo alle sue ripartenze. il Novara resiste fino alla fine riuscendo a  portanre a casa i tre punti.
Per gli uomini di Guidolin, alla luce della contemporanea sconfitta della Lazio, resta il rammarico per il mancato sorpasso. Per il Novara invece, nonostante i tre punti, le cose non cambiano molto, considerando gli 11 punti di ritardo su Parma e Cagliari.
Se non altro la squadra neopromossa ha dimostrato di voler lottare ancora e non rassegnarsi alla retrocessione.

Davide Bernardi

Nessun commento:

Posta un commento