Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 2 aprile 2013

BAYERN-JUVE: PRESSING E BARICENTRO ALTO, LE CHIAVI DI CONTE

QUESTA SERA I BIANCONERI CAPIRANNO DOVE SONO ARRIVATI E DOVE POSSONO ARRIVARE

E' una di quelle partite che Montolivo ha definito "da sogno", "che ogni persona vorrebbe giocare". Il problema, una volta che ci si arriva, è "come" giocarle.

Per quanto rigurda Antonio Conte, il dubbio maggiore ruota attorno alle condizioni di Mirko Vucinic. L'attaccante montenegrino dopo un attacco febbrile si è allenato solo ieri.
All'impiego del numero 9 bianconero è legata anche la scelta del modulo: 3-5-1-1 con Pogba titolare e Marchisio trequartista oppure classico 3-5-2 (al momento più probabile) con davanti la coppia che ha steso l'Inter Quagliarella-Matri.

Andiamo a vedere i possibili scenari tattici che potrebbero profilarsi con i diversi due schieramenti.
Con la prima opzione, quella cioè che vedrebbe Marchisio "da Perrotta", i bianconeri potrebbero sicuramente sfruttare una superiorità numerica, muscolare e qualitativa a centrocampo. Vucinic avrebbe il compito di far salire la squadra e facilitare gli inserimenti degli incursori di Conte.
Una mediana composta dai fantastici 4 aiuterebbe anche la manovra, considerando che con ogni probabilità Heynckess metterà in fase difensiva Kroos a uomo su Pirlo.
Altro vantaggio del 3-5-1-1 sarebbero i raddoppi sulle fasce che a turno Vidal e Pogba potrebbero fare con maggiore libertà, complice anche l'aiuto che Marchisio darebbe al centrocampo. I tedechi sono la squadra che in questa Champions ha crossato di più (74) e quindi la presenza di un centrocampista come Pogba aggiungerebbe anche centrimetri (in entrambe le aree) oltre che corsa.

Come controindicazione invece c'è il fatto che la Juve, rinunciando ad una punta, perderebbe sicuramente qualcosa davanti. I numeri raccontano che il Bayern ha incassato la quasi totalità dei gol da dentro l'area e Quagliarella e Matri garantirebbero un repertorio completo da sfruttare (vedi i due gol di San Siro). Che venga schierato Van Buyten o Boateng al fianco di Dante infatti, i bavaresi in difesa qualcosa concedono, soprattutto sulle palle inattive, vedi i gol subiti con l'Arsenal e con l'Amburgo.

A prescindere dalla variante tattica che alla fine Conte preferirà, una cosa sembra comunque certa: la Juve dovrà cercare di sfondare centralmente. Schweinsteiger e Luis Gustavo vengono spesso lasciati soli e se attaccati in velocità possono andare in difficoltà.
A giugno Prandelli eliminò la Germania attaccandola alta; anche questa, come la semifinale di giugno, è una partita "da sogno" e Conte non vede l'ora di scegliere "come" giocarla.

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento