Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

giovedì 11 aprile 2013

EDITORIALE JUVE - VA BENE COSI', IL BAYERN E' (LA) PIU' FORTE!

LA JUVE ESCE A TESTA ALTA, MA IL BAYERN ERA DAVVERO TROPPO SUPERIORE

Semplicemente più forte. Troppo forte questo Bayern per poter pensare ad una semifinale.
I bianconeri escono comunque a testa alta, accompagnati dagli applausi del pubblico dello Stadium e non solo.

Inutile a questo punto aggrapparsi a qualsiasi scusa. Certo la mancanza di Vidal e Lichtsteiner è stata un peccato, ma la situazione non sarebbe cambiata, almeno non così tanto. Inutile aggrapparsi all'errore da Lega Pro che Bonucci fa sul gol, arretrando due metri sulla punizione di Robben tenendo così tutti in gioco
Inutile aggrapparsi al possibile cambio di omdulo rispetto al 3-5-2, certamente non l'assetto più adatto per affrontare un 4-3-3.
Le cose sono semplici: in campionato puoi permetterti di giocare senza un paio di titolari e con qualche giocatore al meglio, in Europa a questi livelli devono essere tutti al 200% dal punto di vista fisico e mentale.

I tedeschi si sono dimostrati un gradino sopra ai bianconeri sotto praticamente tutti i punti di vista. Fisicamente in primis. Per tutti i 90 minuti all'Allianz e per lunghi tratti a Torino, la difficoltà degli uomini di Conte a sostenere il ritmo dei tedeschi è stata palese.
Superiori anche dal punto di vista tattico. Una compattezza incredibile quella delgli uomini di Heynckess: il reparto difensivo scala in maniera (quasi) impeccabile evitando sempre l'inferiorità numerica, quello avanzato in fase di non possesso da una mano al centrocampo, nel momento di offendere invece la qualità aggiunta alla diligenza tattica fa tutta la differenza del mondo.

Abbiamo parlato di qualità. Sì, perchè nelle individualità il Bayernè di un altro livello.
I bianconeri si rendono pericolosi con Vucinic e con i centrocampisti se in buone condizioni. Anche questa sera, pur attaccando con sei uomini, le occasioni nitide sono state rare, al contrario il Bayern, anche quando ripartivano con soli tre uomini, arrivavano comunque a pochi metri da Buffon.
Conte ha preparato gli scivolameni laterali e i raddoppi ottimamente, ma quando di fronte trovi giocatori che non saltano un uomo, ma due o tre alla volta, da fare c'è ben poco.
Da non dimenticare anche il fattore esperienza. Il Bayern questa sera ha fatto la partita giusta: atteso senza soffrire quando c'era da far sfogare la Juve, prendere il possesso del gioco quando era importante addormentare la partita.
I dati della partita parlano chiaro: tiri in porta 3-7, possesso palla 41%-59%, passaggi riusciti 78%-86%.

In ogni caso, permettetemi una piccola digressione sul Bayern Monaco, o meglio su tutti coloro che dopo la sconfitta con l'Arsenal sottovalutarono o ancora ora sottovalutano questa squadra. Lo stesso Buffon ha dichiarato di non immaginarseli così forti.
Personalmente, dopo aver visto varie partite in Bundes e avendone avuto la conferma dopo venti minuti all'Emirates, questa sera sono ancora più convinto che quest'anno i bavaresi siano la squadra migliore. Non tanto per le qualità dei singoli giocatori, ma per la coesione di tutti e tre i reparti in entrambe le fasi.

Detto ciò, tornando alla Juve, resta il dato di fatto: La Juve è tra le migliori otto d'Europa e sono convinto, se non alla pari col Borussia, di certo immediatamente dietro. I bianconeri al ritorno in Champions dopo due anni d'assenza sono arrivati ai quarti, arrivando davanti a Chelsea e Shakhtar nel girone.
Come ha detto Conte, il sogno è finito, ci si è svegliati, ora testa subito al campionato, c'è uno scudetto da rivincere, questa sera i tedeschi erano semplicemente (i) più forti.

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento