Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

domenica 14 aprile 2013

LA FIORENTINA C’E’!

BATTE A BERGAMO L'ATALANTA PER 2-0, PORTANDOSI A TRE PUNTI DAL TERZO POSTO

La Fiorentina risponde presente alla chiamata per la corsa al 3° posto.  Riesce ad imporsi in casa di una discreta Atalanta, sbloccando la partita nella ripresa grazie ai cambi effettuati, risultati decisivi per portare a casa la vittoria.

Era stata annunciata una sfida nella sfida, ovvero quella tra Ljajic e Bonaventura, ammirata soltanto durante la seconda frazione di gioco. Il serbo, infatti, parte dalla panchina perché non in buona condizione fisica. Pertanto l’attacco viola nel primo tempo è composto dal rientrante El Hamdaoui, con Aquilani e Borja Valero a sostegno.

Nella prima metà dell’incontro è l’Atalanta a meritare il vantaggio, quanto meno “ai punti”. Tutte le azioni degne di nota per l’attacco bergamasco, passano proprio dai piedi di Giacomo “Jack” Bonaventura, che sembra essere davvero pronto per approdare in una Big e lo ha dimostrato nel corso di quest’ultima stagione.

Tornando alla partita, la svolta arriva all’11’ della ripresa, quando Montella sostituisce El Hamdaoui e Aquilani, per Ljajic e Larrondo. Passano appena 4’ ed è proprio Ljajic a procurarsi il rigore che Pizarro trasforma per il vantaggio viola. La Fiorentina, disposta anche meglio tatticamente, comincia a prendere campo, mettendo in mostra quel gioco che l’ha portata ad occupare l’attuale posizione di classifica. Passano 10’ dal goal del vantaggio, che l’altro subentrato, Larrondo, finalizza un’azione di contropiede con un forte sinistro sotto la traversa. L’espulsione dell’atalantino Denis nel finale, non va a condizionare un risultato ormai al sicuro per gli ospiti.

La Fiorentina si sveglia dopo un brutto primo tempo, proponendo un buon calcio nella ripresa, ma senza dubbio è stato proprio l’ingresso di Ljajic a cambiare la partita. Montella ha potuto abbassare Borja Valero sulla linea di centrocampo e alzare Cuadrado fino a comporre un tridente d’attacco insieme a Larrondo e Ljajic. In questo modo i viola riescono a dettare il ritmo a metà a campo, prevalendo su un’Atalanta che è andata pian piano spegnendosi.

La vittoria conquistata dai ragazzi di Montella, consente veramente di poter pensare in grande. Il 3° posto, occupato dal Milan, dista solo 3 punti ed un calendario sulla carta più agevole, sembra davvero strizzare l’occhio alla squadra toscana.


Ugo Mega
(@Superughish on Twitter)

Nessun commento:

Posta un commento