Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

venerdì 5 aprile 2013

CAMPIONATO RISERVE: PANCHINARO O RISERVA? MA SE GIOCO SEMPRE!


DALLA PROSSIMA STAGIONE PARTE UFFICIALMENTE IL CAMPIONATO RISERVE: UN PASSO AVANTI O UNO INDIETRO PER L'OBSOLETO SISTEMA CALCISTICO ITALIANO?

Ora è ufficiale: nella prossima stagione i blocchi di partenza si allargheranno facendo spazio a un nuovo campionato, all’ombra di quello principale.
Il campionato riserve arriva finalmente anche in Italia, sull’onda della necessità di cambiamento che investe tutto il bel paese, calcio compreso. Ma siamo proprio sicuri che sia una buona idea?

L’esempio più interessante su cui gettare l’occhio per ragionare sull’accaduto è quello inglese; per anni la Premier League ha optato per una “Reserve League” nella quale far giocare le cosiddette seconde linee, al fine di avere un bacino utile nel quale preparare costantemente giocatori in ogni momento convocabili dalla prima squadra. Infortunati in via di recupero, giovani inesperti o stranieri da far ambientare, erano tante le tipologie di giocatori che utilizzavano il campionato riserve per raggiungere i propri obiettivi. Nel 2012 però, l’Inghilterra fa un scelta contraria a quella fatta dalla F.I.G.C.
Basta squadre B, basta campionato riserve, largo ai giovani. Al posto della “Reserve League” due campionati, un Under 21 e un Under 18. La scelta è stata presa sulla base dell’Elite Player Performance Plan ( EPPP ), un programma della Premier League che prevede grossi cambiamenti, tra i quali strategie tecnico-finanziarie per valorizzare i giovani talenti nazionali.

Qual è il rischio dunque per il nostro campionato? Da una parte la lega riserve porterebbe a una serie di aspetti positivi che aiuterebbero e non poco i nostri club, soprattutto nel fronteggiare impegni europei che inevitabilmente richiedono uno sforzo fisico importante e di conseguenza una rosa ampia sempre pronta in ogni sua componente; dall’altra però rischia di oscurare un bacino come i settori giovanili e proprio quel campionato primavera, che negli ultimi anni aveva accresciuto la propria visibilità, anche grazie ad un crisi che per forza di cose portava alla necessità di guardarsi in casa per i talenti futuri.
Come andrà a finire? Lo vedremo dalla prossima stagione: sicuramente ci sarà un trofeo in più per cui competere.

Davide Battistini
@DaddeBattistini on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento