Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 10 aprile 2013

DAL RISCHIO FALLIMENTO ALLA SEMIFINALE DI CHAMPIONS, IL TUTTO A PASSO DI 'TIKEN TAKEN'!

NEL 2005 LA SOCIETA' RISCHIO' IL FALLIMENTO, ORA HA 34 MILIONI D'ATTIVO. IL DORTMUND INCANTA ANCHE DIETRO LA SCRIVANIA

L'immagine forse più bella del miracolo sportivo di ieri sera del Borussia, quella che fotografa al meglio l'identità della squadra di Wesfalia, è certamente quella che ritrae i giocatori gialloneri a cavalcioni sulla ringhiera della Sudtribune ad abbracciare i 24 mila abbonati.

Abbiamo detto miracolo sportivo, ma precisiamo subito, anche perchè siamo convinti che dietro alla partita vinta sul campo, ce ne sia sempre una vinta sulle scrivanie. E quella vinta dai dirigenti del Borussia è tremendamente simile a quella che ieri sera ha fatto venire la tachicardia a mezza Europa.

Per iniziare il nostro viaggio, dobbiamo tornare indietro addirittura di dieci anni: è l'inizio della stagione 2003-2004. Il Borussia, reduce da una Bundes e una finale Uefa del 2002, perde i preliminari di Champions ai rigori col Bruges, lasciando sul campo almeno 30 milioni di euro tra possibili introiti e sponsor.
A questo si aggiungono operazioni almeno "discutibili", come l'acquisto dell'Hotel in cui abitualmente va in ritiro la squadra e l'ingaggio di giocatori strapagati che non rendono nemmeno il 10% dell'investimento.
Come se non bastasse, a tutto questo si somma la questione Westfalenstadion. L'impianto, creato nel '92, deve essere ristrutturato e finito per i mondiali 2006. La spesa è vicina ai 130 milioni di euro. Capirete bene che in quelle due stagioni si rischiò prima l'iscrizione alla Bundes, poi il fallimento.
La cosa da fare è chiara, serve una svolta, un cambiamento, innanzitutto nell'organigramma societario. Lasciano il presidente Niebaum e il manager Meier, quelli che avevano portato la Champions del '97 e l'Intercontinetale l'anno dopo.

A coprire la posizione di a.d arriva tale Hans Joachim Watzke, il vero deus ex machina del miracolo Dortmund, e come manager Michael Zorc, l'equivalente di Pavel Nedved per la Juve, prima bandiera in campo, poi dirigente.
La situazione è drammatica: 125 milioni di euro di debiti, più la ristrutturazione dello stadio da pagare e azioni in Borsa (il Borussia è quotato da 12 anni) scese al valore di 80 cent. di €.
La cosa da fare è una, tagliare, in modo razionale ovviamente. Via l'Hotel, via i giocatori strapagati, si punta sul settore giovanile. Il nome dello stadio venduto per 5 milioni l'anno fino al 2016 ad una compagnia d'assicurazione, non tutti infatti sanno che il vero nome dell'impianto sarebbe Signal Iduna Park.
A questo si sommano tre aumenti di capitale e richieste d'aiuto a "parenti e amici". Partecipa anche il Bayern, Hoeness compra delle azioni!
A tutto il resto pensa l'amore del pubblico: 80,500 posti tutti esauriti sempre e ogni sorta di gadget acquistati.

I gialloneri iniziano a rialzare la testa, ma il passo decisivo arriva nel 2008. Viene ingaggiato come allenatore Jurgen Klopp. I primi due anni portano un sesto, un quinto posto e una Ssupercoppa di Germania. Si decide di aspettare, d'altronde la gestione precedente di Thomas Doll aveva portato ad una triste tredicesima piazza.
Nel 2010 i primi veri frutti: accoppiata Bundes e Coppa di Germania, per la prima volta in 103 anni di storia.
A Novembre scorso l'annuncio del vero miracolo che prima abbiamo definito "da scrivania": Watzke annuncia il miglior bilancio da quando la società è stata fondata, 215 milioni di giro d'affari (+42%), 34 di attivo e debiti dello stadio a 47 milioni per il mutuo, da estinguere nel 2022.
La faccia della felicità indossa il piumino giallonero e ha un sorriso a 80.500 denti!

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter


Nessun commento:

Posta un commento