Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

sabato 16 marzo 2013

"BUNDES&CRAUTI": NURI SAHIN, DOPPIETTA E ASSIST..CASA DOLCE CASA!

DOPO AVER GIRATO MEZZA EUROPA, IL TURCO TORNATO AL DORTMUND SI STA RIPRENDENDO IL WESTFALEN

Si sa, niente ha il sapore della propria casa. Quel sapore che, anche dopo aver viaggiato per anni e a migliaia di chilometri, quando torni a percepirlo, ti ridà le stesse identiche emozioni, proprio come se non te ne fossi mai andato.

Era il 17 aprile 2011, Borussia-Friburgo 3-0. Quella che doveva essere una partita normale della grande stagione del Borussia, si concluse, sportivamente parlando, tragicamente, con l'infortunio ai legamenti del ginocchio di uno dei pilastri di Jurgen Klopp: Nuri Sahin.
Ecco il nostro protgonista dell'edizione odierna di "Bundes&Crauti".
Nato a Ludensheid, città tedesca tra la Renania e la Westfalia, il 5 settembre 1988, il centrocampista giallonero ha preferito la Nazionale Turca anche per le proprie origini.

Cresciuto nelle giovanli del Dortmund, dove arrivò all'età di 13 anni, nell'agosto 2005 Sahin esordisce in Bundes nella partita contro il Wolfsburg, diventando il giocatore e il marcatore più giovane della storia del campionato tedesco.
L'anno successivo, Bert van Marwiijk, l'allenatore che l'ha fatto esordire in gialonero e che intanto è passato al Feyenord, lo vuole in Olanda. A Rotterdam, in prestito per una stagione, Sahin gioca 29 partite in Eredivisie e vince una Coppa d'Olanda.

Tornato a casa, inizia l'ascesa del giovane giocatore turco: nel 2009-10 un'ottima stagione condita da 4 gol e 8 assist. Nel frattempo il Mago Klopp, arrivato al Dortmund proprio nel 2008, lo trasforma tatticamente: nato trequartista, Nuri viene arretrato a centrocampo nel 4-2-3-1 e lì dimostra tutte le sue qualità tecniche.
Dopo l'esaltante Meisterschale 2010-2011 vissuto da protagonista, per Sahin si avvera il sogno Real Madrid, che lo acquista a maggio per 10 milioni di euro.
La stagione in blanco iniziata male, con una distorsione al ginocchio nella tournè Statunitense, non decolla mai. Ad agosto 2012 passa in prestito al Liverpool, dopo esser stato molto vicino a Milan e Inter.
In Reds le presenze saranno appena 8 seppur condite da 3 reti.

A gennaio Sahin torna a riassaporare l'atmosfera unica dei "muri verticali" del Westfalen. Il turco torna in prestito biennale con diritto di riscatto al Borussia.
Da recuperare c'è una carriera che sembrava dovesse toccare picchi altissimi e una condizione fisica spesso colpita da svariati problemi fisici.
Il reinserimento avviene lentamente, fino alla partita di oggi.
Gli uomini di Klopp in apertura soffrono gli avversari, poi Sahin si carica la squadra sulle spalle e con una doppietta, un assist e una prestazione "dominante" trascina il Dortmund sul 5-1.
Indovinate un pò chi era l'avversario..il Friburgo! Casa dolce casa.

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento