Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

martedì 5 marzo 2013

MANCHESTER - REAL: "QUI SI VA OLTRE IL CALCIO, SI ENTRA NELL'OLIMPO.."

DAL TACCO DI REDONDO ALLA TRIPLETTA DI RONALDO (R9). CR7 CONTRO IL SUO PASSATO E MOURINHO CONTRO IL SUO POSSIBILE FUTURO

E' la partita del tacco di Redondo (99-2000), è la partita del pazzo 4-3 (2002-03) con tripletta di Ronaldo, quello "ciccione" per dirla alla Ferguson, e dei gol di Beckham, Van Nistelrooy e della definitiva consacrazione di Iker Casillas nel mondo dei numeri 1. La vincente di questa sfida, in ben tre occasioni ha poi vinto la Champions: è semplicemente Manchester United-Real Madrid.

Il confronto tra i Red Devils e i Blancos è e sarà un match storico: Ronaldo contro il suo passato, Mourinho contro il suo possibile futuro.
Dietro a questa partita ci sarebbero mille storie da raccontare, ma secondo la regola della semplicità, le parole che più ci fanno capire l'essenza di partite come queste le ho sentite da un caro amico appassionato di calcio:"Io salto allenamento per guardarla, qui si va oltre il calcio, si entra nell'Olimpo..". Sembra un'esagerazione. Credetemi, per chiunque ha questo sport nelle vene, non lo è. Gli appassionati si fermano per vedere "spettacoli" come quello di questa sera. Lo ammetto ci sono cascato anch'io: "Calcetto?" "Stasera? Non posso, c'è Manchester-Real!".

Mettiamo da parte queste romanticherie "da Bar Sport" e veniamo al palcoscenico. Il secondo atto dell'opera arriva nel momento migliore per entrambe le compagnie. Quella spagnola viene da due clasici vinti e difficilmente si potrebbe immaginare dose d'adrenalina più efficace. I Red Devils invece hanno già archiviato la Premier, con 15 punti di vantaggio sui cugini del City.
Anche per questo, prevedere l'andamento della gara è quasi impossibile. Potrebbe proporsi una partita simile a quella dell'andata, con il Real deciso, questa sera costretto, a segnare e invece la squadra di Ferguson cui potrebbe bastare anche uno 0-0. Immaginare un Manchester tutto arroccato dietro viene però difficile. Staremo a vedere.
Per quanto riguarda i moduli, i due allenatori con ogni probabilità schiereranno sistemi speculari: 4-2-3-1. Diversa però sarà la loro interpretazione. Nettamente superiori sugli esterni, Mourinho potrebbe vincere la partita proprio nei confronti individuali. Il figliol prodigo CR7 a sinistra e Di Maria sulla destra potrebbero davvero spaccare la partita. Evra e soprattutto Rafael non rappresentano muri insuperabili, come del resto tutta la difesa inglese, certamente non il punto forte della squadra di Ferguson, che nel solo campionato ha già subito 31 reti.
Tra le fila dei Red Devils invece, le vie centrali saranno probabilmente quelle più cercate, con l'asse Rooney-Van Persie che in due hanno segnato 43 reti e fornito ai compagni 27 assist.

Non prendendo in considerazione gli attacchi, stellari da entrambe le parti, personalmente vedo il Real leggermente favorito. Un 1-1 è un risultato che non assicura niente a nessuno e quindi i calcoli, almeno inizialmente, influiranno poco, decisiva invece sarà la fase difensiva. Per ammissione dello stesso Sir Alex: "Chi la farà meglio vincerà". Data la maggior qualità spagnola negli altri reparti, secondo noi, contrariamente a molti altri pronostici, a passare sarà la squadra di Mourinho.
Poi ovviamente questo sport ci smentirà sicuramente. Ah no scusate, qui "si va oltre il calcio, si entra nell'Olimpo..".

Davide Bernardi
DavideBernardi6 on Twitter
(Qui vi riproponiamo il 4-3 del 2002-03)

Nessun commento:

Posta un commento