Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 13 marzo 2013

W LA..LIGA: LA REAL SOCIEDAD SOGNA LA CHAMPIONS CON GLI EREDI DI KOVACEVIC E NIHAT!

UNA SOLA SCONFITTA IN 17 PARTITE STANNO FACENDO VOLARE IL CLUB DI SAN SEBASTIAN, QUARTO COL MALAGA

Oggi, per la nostra rubrica W La..Liga, vi vogliamo raccontare quella che in una parte della Spagna, sta assumendo ogni giorno di più i tratti di una favola.
Più precisamente il luogo in cui il nostro racconto è ambientato, è Donostia-San Sebastiàn, città da 185 mila abitanti situata nei Paesi Baschi.
Scommetto che dopo l'ultima parola della frase precedente vi sarà venuta in mente l'immagine dell'Athletic Bilbao di Bielsa. Centreranno anche i roji-blancos, ma oggi la nostra protagonista è la Real Sociedad.

Dopo aver passato un'intera stagione, la scorsa, a sentire le odi che mezza europa tesseva ai cugini di Bilbao, i tifosi txuri-urdin quest'anno si stanno prendendo delle belle rivincite. La squadra di Philippe Montanier infatti, grazie alla vittoria di domenica al Vicente Calderon e al contemporaneo pareggio del Malaga, si sono portati al quarto posto in classifica, a pari merito proprio con il club della Rosaleda.

Gioco semplice applicato da giocatori giovani e per di più quasi tutti cresciuti in casa propria: ecco la ricetta vincente del giovane tecnico francese.
Inigo Martinez e Illaramendi sono solo due dei talenti spagnoli cresciuti nel centro Zubieta. Il primo dei due è un centrale difensivo classe '91 col vizio del gol. Alto 1,81m., supplisce alla non altissima statura con una buona forza fisica e un'ottima rapidità. La valutazione si aggira intorno ai 5 milioni di € e l'Inter ci starebbe pensando.
Asier Illaramendi invece, è un centrocampista centrale classe '90, anch'esso cresciuto nel vivaio della Real Sociedad e stella della selezione U21 spagnola, sulle sue tracce si sta muovendo il Marsiglia.
Nel club che solo nel 90' aprì agli stranieri, spiccano anche il francese Antoine Griezman, stereotipo dell'ala sinistra non altissima, ma rapida, veloce e micidiale nell'uno contro uno, sul cui contratto, in scadenza 2015 pesa una clausola rescissoria di 30 milioni; e il messicano Carlos Vela, attaccante cresciuto nell'Arsenal, da dove preferì andarsene perchè non trovava spazio. Dopo solo 3 gol con la maglia dei Gunners, il giovane attaccante nato nell''89 è letteralmente esploso con la camiseta Txapeldun: 21 gol in 56 presenze, tanto da richiamare le attenzioni dello stesso Wenger, cui piacerebbe riportarlo all'Emirates.

Con questa truppa di ragazzi terribili, il club basco, nelle ultime 17 partite, ha perso solo con il Real Madrid (4-3 al Bernabeu), procurando la prima sconfitta stagionale in campionato al Barcellona e rifilandone 3-1, al San Mames, all'Athletic. Anche grazie alla vittoria di entrambi i derby (non succedeva dall'89), il tecnico Montanier, arrivato nell'estate 2011 e a forte rischio esonero dopo le cinque gare senza vittoria dello scorso Novembre, a San Sebastiàn è divenato un mezzo eroe. Sotto la guida del francese infatti, i txuri urdin stanno facendo il miglior campionato dal secondo  posto di Kovacevic e Nihat del 2003.

Con 13 punti di ritardo sull'Atletico Madrid, il terzo posto è ormai una chimera, ma per tornare in Champions dopo dieci anni, gli eredi di Kovacevic e Nihat possono bastare!

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento