Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

giovedì 14 marzo 2013

PELLEGRINI, "EL INGENIERO" CHE SFIDA LA STORIA

IN SEMIFINALE COL VILLAREAL NEL 2004 E ORA AI QUARTI COL MALAGA, PELLEGRINI E' UNO CUI PIACE INFRANGERE RECORD

"El Ingeniero ce l'ha fatta ancora una volta. Manuel Pellegrini ha sfidato e battuto la storia per la terza volta. Quando?
Partiamo con ordine e vedrete che arriveremo anche alla vittoria (storica appunto) di ieri sera.

Nel 2004 l'allenatore cileno di origini italiane, dopo aver vinto il titolo di clausura argentino con il River Plate, viene scelto da Fernando Roig, come prossimo allenatore del Villareal. L'ingaggio da 250 mila dollari a stagione spiega benissimo la situazione di allora: un allenatore sconosciuto ai molti, per un club con basse ambizioni.
Pellegrini, dopo un inizio non facile, costruì una macchina che raggiunse subito uno storico terzo posto nella Liga e conseguentemente la possibilità di giocare, nella stagione successiva, la Champions League.
L'ingegnere, che una laurea in materia ce l'ha per davvero, riuscì a trovare il giusto equilibrio ad una squadra molto solida in difesa e che si affidava al talento di Riquelme e Forlan davanti.
La stagione successiva, giusto per rimanere sull'argomento di risultati incredibili, il Submarino Amarillo sfiora addirittura la finale di Champions, mancata anche a causa del rigore sbagliato al 90' da Riquelme nella semifinale con l'Arsenal.

Nel 2009 per Pellegrini arriva finalmente la grande opportunità, la classica offerta che non si può proprio rifiutare, quella del Real Madrid.
Anche nella capitale, nonostante la supremazia del Barcellona di Guardiola, il tecnico cileno raggiunge risultati incredibili: secondo posto nella Liga, ma con 96 punti ( più di qualsiasi altra squadra che avesse mai vinto il titolo in passato) e i 102 gol segnati.
A fine stagione viene sostituito da Mourinho e viene ingaggiato a Novembre dal Malaga.

Alla Rosaleda, tutto parte come una favola: lo sceicco Al Thani che sborsa milioni su milioni e grandi giocatori acquistati. Pellegrini alla seconda stagione centra il piazzamento Champions, ma quando i tifosi del Malaga sognano già una campagna estiva faraonica, arriva l'annuncio dello sceicco di voler abbandonare il club spagnolo. Mezza squadra viene smantellata, anche Pellegrini è sul piede di partenza.
Poi però El Ingeniero rimane nel cantiere albi-celeste e ancora una volta il risultato finale è una squadra che per la prima volta nella propria storia è entratata nel salotto-bene delle migliori otto d'Europa e che in Liga è quarta insieme alla Real Sociedad.
Peccato solo che, a causa dei problemi economici, la UEFA abbia già squalificato per la prossima stagione il Malaga, che quindi, a prescindere dal piazzamento in campionato, non potrà prendere parte alla Champions.

I risultati di Pellegrini sono sotto gli occhi di tutti e anche per questo il suo nome è stato accostato ad ogni big inglese in cerca di un allenatore: Man City, Chelsea e Arsenal su tutte.
Dopo aver già rifiutato la Roma, se dovesse arrivare un'altra offerta davvero irrinunciabile, Pellegrini l'accetterà?!

Davide Bernardi
@DavideBernardi6 on Twitter

Nessun commento:

Posta un commento