Idee fresche. Idee nuove.

Idee fresche. Idee nuove.
Ciao a tutti siamo Davide Bernardi & Nicolò Smerilli, due studenti della Università Cattolica di Milano. Abbiamo deciso di creare questo blog perchè il nostro sogno è quello di diventare giornalisti professionisti e quindi vorremmo farvi sentire le nostre idee. In questo "portale" noi non ci proponiamo di offrirvi novità o notizie che altri non hanno, ma come già detto, darvi la nostra opinione riguardo i maggiori eventi calcistici. Il titolo "DiscoveryFootball" nasce dall'idea di analizzare, proprio come fa il più famoso Discovery Channel, il mondo del pallone. Quindi se vi va di sentire delle voci "nuove" e "fresche", seguiteci! D.B & N.S

mercoledì 20 marzo 2013

CHAPEAU: FLORIAN THAUVIN, IL RAGAZZINO NEL MIRINO DI WENGER

CLASSE ’93, IL CENTROCAMPISTA OFFENSIVO IN PRESTITO DA DUE STAGIONI AL BASTIA, HA INCANTATO LA CORSICA. E ANCHE LA PREMIER…

Oggi, per la nostra rubrica Chapeau, vogliamo parlarvi di una nuova stella che si sta rendendo protagonista in Ligue 1: Florian Thauvin.

Thauvin, nato a Orléans il 26 Gennaio 1993, inizia a muovere i primi passi tra Ingrè, Saint-Jean-De-La-Ruelle e US Orléans, per poi essere scoperto e ingaggiato dal Grenoble Foot 38, suo primo club a livello professionistico. Quando la carriera di Florian sembra poter decollare, però, la sfortuna gli sbarra la strada: una frattura da stress alla spalla lo costringe a restare ai box. Nonostante tutto, Thauvin riesce a ripartire e a debuttare finalmente, a 18 anni, con la maglia del club giallorosso in Ligue 2, salvo poi collezionare tre sole presenze.

I problemi economici del Grenoble portano Thauvin, l’estate successiva, alla firma con il Bastia, neopromosso in Ligue 2. Il club della Corsica sarà il suo trampolino di lancio: gioca con continuità e conquista con i compagni la promozione in Ligue 1, dove alcuni club si accorgono subito delle sue grandi potenzialità. La spunta il Lille, che lo acquista per 3,5 mln di euro con un contratto quadriennale parcheggiando il giocatore, fino a fine stagione, ancora al Bastia.

Club grazie al quale Thauvin, come detto, inizia a trovare la sua identità e a segnare:doppietta al Bordeaux, gol al Reims e, nell’ultima giornata disputata, doppietta al Lione. Grandi prestazioni che hanno attirato l’attenzione di club di Premier League come Arsenal e Newcastle, le cui proposte (si parla di 6 milioni di pounds) sono state immediatamente respinte al mittente.

1,79 x 70 Kg di agilità, buona tecnica e azioni personali prorompenti. Abile ad alternare piede sinistro e destro e capace di ricoprire più posizioni offensive, dal trequartista alla mezzapunta. Noi ve l’abbiamo presentato, ora sta a voi scoprirlo. Mesdames et Messieurs: Florian Thauvin.

Simone Nobilini
(@SimoNobilini on Twitter)



Nessun commento:

Posta un commento